Calcio Padova

Un altro calciatore del Padova accusato di violenza sessuale: dopo Liguori, Cretella

Cretella sarebbe accusato di aver abusato di una 14enne nel 2020 a Messina. Il club è sotto shock per le accuse a due giocatori coinvolti in vicende di abusi su minorenni

Un altro calciatore del Padova accusato di violenza sessuale: dopo Liguori, Cretella
Pubblicato:

Ancora una volta, il Calcio Padova si trova in mezzo allo scandalo. Oltre alla condanna dell’esterno offensivo Michael Liguori a tre anni e quattro mesi, per aver abusato di una 14enne nel 2018, anche il centrocampista Carmine Cretella è stato accusato di una presunta violenza sessuale, commessa nel 2020 ai danni di un’altra minorenne (in copertina: Liguori e Cretella - fonte: pagina social ufficiale del Calcio Padova).

"Avevo detto di no"

A distanza di sei anni dall'episodio, la condanna di Liguori ha suscitato clamore anche per il silenzio del club biancoscudato, secondo il legale della vittima, sulla vicenda.

Secondo quanto già riportato, i fatti risalirebbero al 2018, quando insieme all'amico Andrea Perozzi - anche lui 19enne all’epoca - l'esterno del Padova avrebbe abusato di due ragazzine di circa 14 (Liguori) e 16 anni (Perozzi) ad Alba Adriatica, in provincia di Teramo.

"Avevo detto di no", ha dichiarato la vittima agli inquirenti, parole che sono risuonate in aula durante il processo e che hanno convinto i giudici della responsabilità del calciatore. Sia Liguori che Perozzi, infine, sono stati condannati, in primo grado, a 3 anni e 4 mesi di carcere.

Indagato anche Cretella

Ma la condanna di Liguori non è però l’unico caso a turbare la serenità del Padova Calcio. A pochi giorni dalla sentenza, è emersa un’altra vicenda di presunta violenza sessuale che coinvolge un secondo giocatore della squadra, il centrocampista Carmine Cretella.

Carmine Cretella (fonte: profilo Facebook ufficiale di Cretella)

Il giovane, ora 21enne, è stato rinviato a giudizio per fatti risalenti al 2020, quando giocava nell’Acr Messina. Cretella, insieme a un compagno, Carmine Crisci, avrebbe abusato sessualmente di una ragazza messinese di poco più di 14 anni durante il secondo lockdown. La ragazza, invitata più volte nell’appartamento di Crisci, si sarebbe trovata in compagnia di Cretella e di un terzo individuo non ancora identificato.

I legali degli imputati sostengono che i rapporti fossero consenzienti, ma il tribunale dovrà ora fare chiarezza sulla vicenda. Intanto, il caso sta gettando ulteriore discredito su una società che, nonostante i buoni risultati sul campo, è travolta dalle accuse contro due dei suoi tesserati.

Chi è Carmine Cretella?

Carmine Cretella nasce a San Giorgio a Cremano (Napoli) il 30 agosto 2002 ed è un centrocampista. Inizia nelle fila del Napoli, dove gioca nel 2018/2019 con la formazione Under 17. Si trasferisce al Messina nel 2020/2021 mettendo a segno 3 reti e 5 assist in 33 partite e vincendo il campionato (Serie D Girone I).

Carmine Cretella (fonte: sito ufficiale del Calcio Padova)

Nell’estate 2021 si trasferisce alla Paganese, dove colleziona 33 presenze, mettendo a segno 6 reti (di cui uno contro la Fidelis Andria nei playout del girone C) e 3 assist.

Seguici sui nostri canali