Padova

Trasporta 444 kg di prodotti alimentari senza rispettare la "catena del freddo"

Il conducente, fermato in via Venezia, è risultato recidivo in quanto era incorso nella stessa violazione già nel 2019

Trasporta 444 kg di prodotti alimentari senza rispettare la "catena del freddo"
Pubblicato:

Il conducente di un autocarro è stato fermato in via Venezia, a Padova, per alcuni controlli di routine dalla Polizia Locale. Tuttavia, si è evinto che il mezzo trasportava 444kg di prodotti alimentari che non rispettavano la "catena del freddo".

Trasporta prodotti alimentari senza rispettare la "catena del freddo"

Martedì 20 febbraio 2024 il personale appartenente alla Squadra Nord della Polizia Locale, nel corso della normale attività di polizia stradale lungo l'asse di via Venezia, ha proceduto al controllo di un autocarro.

Gli operatori hanno accertato che il conducente, cittadino di nazionalità straniera, regolarmente residente in Italia, stava effettuando il trasporto di sostanze alimentari (che riportavano in  etichetta l’obbligo di conservazione a temperatura -18°), non in regime di temperatura controllata, visto che il veicolo era privo del refrigeratore.

Congiuntamente al personale tecnico del Servizio Veterinario della locale Unità Sanitaria, chiamato ad intervenire per le questioni di specifica competenza, sono stati sequestrati 444 kg di generi alimentari costituiti da formaggi freschi, yogurt, latte fresco e carne confezionata.

Il conducente, sulla base degli accertamenti compiuti dalla pattuglia, è risultato recidivo, essendo incorso nella medesima violazione nel 2019, accertamento anche allora effettuato dalla Polizia Locale di Padova.

"Abbiamo salvato i consumatori"

Sono particolarmente contento per questo intervento - ha sostenuto l'assessore alla sicurezza Diego Bonavina - in un ambito particolarmente delicato quale quello dei controlli sulla corretta conservazione e trasporto dei prodotti alimentari. Abbiamo tolto dalla circolazione quasi mezza tonnellata di cibo potenzialmente pericoloso per i consumatori, e allo stesso tempo abbiamo tutelato da una concorrenza sleale gli operatori che correttamente seguono le regole e le norme in vigore, sostenendo ovviamente costi più elevati.

Seguici sui nostri canali