Viabilità

Tragedia sfiorata in tangenziale a Padova, carico in bilico sul tir: pesanti ricadute sul traffico

E' successo ieri pomeriggio in Corso Argentina con direzione Venezia appena dopo lo svincolo di Corso Stati Uniti.

Tragedia sfiorata in tangenziale a Padova, carico in bilico sul tir: pesanti ricadute sul traffico
Cronaca Padova, 31 Marzo 2021 ore 14:21

Sfiorato un grave incidente in tangenziale per un tir con il carico in bilico. L'intervento della Polizia locale.

Tragedia sfiorata in tangenziale a Padova

Sfiorato un grave incidente in tangenziale per un tir con il carico in bilico. È successo nel pomeriggio di ieri, martedì 30 marzo 2021: un TIR adibito al trasporto di rotoli di carta da 1,5 ton ciascuno che percorreva la tangenziale di Padova per fare ritorno in Turchia è collassato sulle paratie laterali a causa del carico mal assicurato.

Infatti verso le 16, in Corso Argentina con direzione Venezia appena dopo lo svincolo di Corso Stati Uniti, per ragioni ancora da accertare si è attivato il freno d'emergenza dell'autoarticolato che ha provocato lo spostamento repentino dei venti pesantissimi rotoli di carta in avanti, causando lo sfondamento delle paratie laterali del rimorchio.

Tragedia sfiorata in tangenziale a Padova, carico in bilico sul tir: pesanti ricadute sul traffico

Solo per un caso fortuito il carico non è caduto sulla sede stradale dove avrebbe potuto causare gravi danni agli automobilisti in transito a quell'ora. Proprio questi ultimi hanno allertato la Centrale Operativa della Polizia Locale di Padova che ha coordinato l'attività di messa in sicurezza dell'area.

Traffico difficoltoso per le chiusure

Per favorire l'intervento di soccorso stradale si è reso necessario chiudere per una decina di minuti la bretella di Corso Argentina, mentre l'ingresso in tangenziale da Corso Stati Uniti è stato tenuto chiuso per alcune ore per favorire la risistemazione del carico e il primo intervento sul rimorchio di modo da consentire di riprendere in sicurezza la circolazione.

Al conducente del Tir venivano contestate violazioni in merito all'errata sistemazione del carico e al mancato rispetto dei tempi di guida del veicolo.