Sarebbe uscito a metà 2028

Tragedia in carcere a Padova: detenuto di soli 26 anni si è tolto la vita

Il ragazzo, originario di Chioggia e che si trovava in carcere da agosto 2023, si è impiccato nella sua cella al primo piano dell'istituto penitenziario

Tragedia in carcere a Padova: detenuto di soli 26 anni si è tolto la vita
Pubblicato:

Ancora un suicidio in carcere: l'ultima tragedia si è consumata al Due Palazzi di Padova dove un 26enne di Chioggia si è tolto la vita impiccandosi nella sua cella. La notizia è stata diffusa da "Ristretti Orizzonti" poi confermata dall'amministrazione penitenziaria.

Suicidio in carcere: Stefano Voltolina si impicca in cella

L'ennesimo suicidio in carcere: Stefano Voltolina, 26 anni originario di Chioggia, si è tolto la vita impiccandosi nella sua cella dell'Istituto Penitenziario Due Palazzi di Padova.

Il giovane era stato rinchiuso dal mese di agosto 2023 e doveva scontare una pena fino a metà del 2028.La notizia del suicidio è stata resa nota dalle volontarie dall'associazione Granello di Senape “Ristretti Orizzonti”. Il fatto è stato, poi, confermato dall'amministrazione penitenziaria.

"Mai arrendersi" scriveva Stefano sulla sua pagina Facebook, ma qualcosa, purtroppo, deve avergli fatto credere il contrario.

Altri due tentati suicidi a Verona

Una vera e propria tragedia quella che si è consumata al Due Palazzi di Padova, che si somma a tanti altri suicidi che avvengono entro le mura delle carceri. Tra questi, al Montorio di Verona due detenuti hanno provato a togliersi la vita nei giorni passati.

Domenica 7 gennaio 2024 un ragazzo italiano ha provato ad uccidersi, non è chiaro se con del gas o ingerendo della candeggina ma, secondo l'Associazione Sabarre di Zucchero, con "qualcosa di chimico". Il giovane aveva anche lasciato una lettera d'addio alla moglie in cui chiedeva di accudire il figlio, ma fortunatamente il suo gesto è stato fermato in tempo.

Il giorno successivo, l'8 gennaio 2024, un ragazzo di origine russa si è invece tagliato la gola i polsi con una lametta. Il giovane è stato portato in ospedale in condizioni gravi.

Una casa circondariale, quella nel Veronese, in cui in meno di un mese tra novembre e dicembre 2023 si sono tolti la vita ben 3 persone: il prodotto di una situazione da capire, da gestire e da risolvere.

Seguici sui nostri canali