La tragedia che ha coinvolto Sant’Angelo di Piove, la morte di Azzurra, ha subito una svolta quando il pubblico ministero ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e ha disposto l’autopsia del cadavere.
Indagini sulla polmonite di Azzurra
Nelle prossime ore della giornata di oggi, mercoledì 7 gennaio 2026, il medico legale inizierà l’autopsia del corpo della 12enne che, l’ultimo giorno dell’anno, è deceduta per una polmonite fulminante. In particolare, la giovane era arrivata in ospedale tre giorni prima del decesso con picchi di febbre a 40.
Proprio per le sue condizioni di salute è stata ammessa al reparto di terapia intensiva pediatrica dell’Azienda ospedaliera di Padova, da dove, purtroppo, non è più uscita.
Per quanto si sa, Azzurra Breda non soffriva di nessuna patologia pregressa e aveva sostenuto la visita medico-sportiva a ottobre, superandola.
Aperto un fascicolo per omicidio colposo
Il pubblico ministero, Valeria Peruzzo, ha disposto l’autopsia della dodicenne per far luce sulle motivazioni del suo decesso. Infatti, anche se per il momento non ci sono indagati, è stata aperta un’inchiesta per omicidio colposo e la polizia giudiziaria ha acquisito
In particolare, si vuole scoprire se la morte di Azzurra sia stata causata dalla svista o dall’incompetenza di un medico o se effettivamente l’ospedale di Padova ha fatto tutto il possibile per curarla. Di fatto, nonostante l’Azienda ospedaliera di Padova sia un punto di riferimento, non solo per la Regione, ci si chiede cosa sia potuto accadere.
Mentre i genitori e i conoscenti della dodicenne aspettano una risposta, la comunità di Sant’Angelo si è riunita nella serata di lunedì 5 gennaio 2026 per ricordarla con una veglia di preghiera.
Azzurra ha lasciato il padre Mattia, la madre Valentina e la sorellina di quattro anni Cecilia.