All'altezza di Pozzonovo

Tori in fuga sulla Monselice Mare, le foto dell'incidente

Un tir si ribalta: due capi si feriscono nello schianto, altri tre sono stati abbattuti perché, liberi e pericolosi, si stavano avvicinando all'autostrada

Tori in fuga sulla Monselice Mare, le foto dell'incidente
Pubblicato:

Incidente questa mattina poco dopo le 7 sulla Monselice Mare all'altezza di Pozzonovo: un tir che trasportava numerosi tori si è ribaltato lungo la carreggiata. Diversi animali dopo il ribaltamento sono usciti dal rimorchio e si sono dati alla fuga nelle campagne circostanti. La situazione si è risolta in tarda mattinata con l'abbattimento di tre capi che, in fuga e inferociti, rischiavano di avvicinarsi all'autostrada A13 che passa proprio nelle immediate vicinanze.

Ribaltamento e strada bloccata

Era appena iniziata la mattinata quando il Tir si è ribaltato lungo la Monselice Mare subito dopo aver superato l'incrocio che porta a Pozzonovo. Un incidente le cui cause sono ancora da chiarire ma che ha provocato non pochi disagi anche alla circolazione perché in quell'orario sono molte le persone che percorrono la strada Regionale per recarsi al lavoro.

Nell'incidente alcuni tori si sono feriti gravemente e, una volta giunti sul posto gli agenti della polizia stradale, della polizia locale di Monselice, i carabinieri e gli addetti dell'Aulss 6 si è deciso il loro abbattimento sul posto vista la criticità della loro situazione.

Paura per i tori in libertà

Il problema, sin da subito, è stata però la presenza dei tori in libertà che hanno iniziato a vagare per le campagne tra Pozzonovo, Monselice e Tribano. A destare preoccupazione era soprattutto la vicinanza all'autostrada: se gli animali fossero riusciti ad entrare nella carreggiata della A13 le conseguenze sarebbero state impossibili da prevedere.

Per questo, dopo un rapido coordinamento tra i soggetti interessati (Polstrada, Autostade, Uls, Polizia Locale, Carabinieri e sindaci) la decisione è stata quella di procedere con l'abbattimento dei tori adulti che, feriti e pericolosi, si stavano muovendo nel territorio.

Tre sono stati in questo caso i capi abbattuti che poi la ditta proprietaria ha provveduto a recuperare ed indirizzare al macello assieme agli altri. Poco prima di mezzogiorno la strada è tornata perfettamente agibile.

Seguici sui nostri canali