A Padova

Tensione tra studenti e Polizia all'Università, respinta la mozione contro gli accordi con gli atenei israeliani

I manifestanti hanno chiesto lo stop al conflitto in Palestina e che l'ateneo padovano prenda al più presto una posizione in merito

Tensione tra studenti e Polizia all'Università, respinta la mozione contro gli accordi con gli atenei israeliani
Pubblicato:

Diversi universitari si sono riuniti oggi, 9 aprile 2024, fuori le porte di Palazzo del Bo per protestare contro gli accordi di cooperazione dell'Università di Padova con atenei israeliani.

Presidio di studenti fuori l'Università contro gli accordi di cooperazione con atenei israeliani

"Libertà, libertà per Gaza".

Queste le parole di diversi studenti dell'Università di Padova che, nel corso della giornata di oggi 9 aprile 2024, hanno organizzato un  presidio fuori Palazzo del Bo. 

In particolare, i collettivi studenteschi di sinistra, Potere al Popolo e Fronte della Gioventù Comunista, hanno provato ad entrare durante la discussione del Senato Accademico sulla mozione per rivedere il cosiddetto bando "Maeci" con le università e le aziende israeliane. 

I manifestanti hanno chiesto lo stop al conflitto in Palestina e che l'ateneo padovano prenda al più presto una posizione in merito.

“Chiediamo che il nostro ateneo si esponga - sostiene Teresa Cozzi rappresentante studenti Senato Accademico - con il Ministero perché questi accordi vengano revisionati a livello nazionale. Il rischio è che si vadano a finanziare progetti che hanno a che fare nell'ambito bellico. Quello che chiediamo è che non vengano fatti in principio perché non si sa dove vadano ad essere investite queste forze.”

Teresa Cozzi rappresentante studenti Senato Accademico

Un evento non del tutto pacifico, anzi, caratterizzato da spintoni e urla. Sul posto diversi poliziotti, che hanno provato a bloccare gli studenti in schiera antisommossa.

Seguici sui nostri canali