Studentessa precipita dal secondo piano di scuola, morta 16enne a Montagnana
La ragazza aveva chiesto di andare al bagno. Non vedendola tornare dopo diverso tempo, insegnante e compagni si sono preoccupati. La giovane è stata trovata senza vita nel cortile della scuola: si ipotizza il gesto volontario
Nella mattinata di mercoledì 9 ottobre 2024, un momento di ordinaria routine scolastica si è trasformato in tragedia all’istituto superiore Jacopo da Montagnana. Una studentessa di 16 anni, dopo aver chiesto di andare in bagno, è precipitata dal secondo piano dell’edificio, perdendo la vita. Nonostante i soccorsi, per la ragazza non c'è stato nulla da fare.
Si pensa a un gesto volontario
Secondo le prime ricostruzioni, dopo aver lasciato l’aula chiedendo di andare in bagno, la giovane sarebbe precipitata dalla finestra, finendo nel cortile dietro alla scuola. Quando i compagni e l’insegnante si sono accorti della sua assenza prolungata, hanno allertato un Collaboratore Scolastico, il quale ha trovato il corpo della ragazza.
Nonostante l'immediato intervento dei sanitari del Suem 118 e l'arrivo di un'eliambulanza, i tentativi di rianimarla si sono rivelati vani. Le autorità stanno indagando sulle circostanze della caduta e, sebbene non si escludano altre ipotesi, gli investigatori tendono a ritenere che si sia trattato di un gesto volontario.
Il cordoglio
La notizia della sua morte ha colpito profondamente studenti, insegnanti e familiari. Il Comune di Montagnana ha espresso il proprio cordoglio attraverso un post sui social:
"Abbiamo appreso della tragedia di oggi presso l'istituto Jacopo da Montagnana. Ci stringiamo intorno alla famiglia, agli amici, ai compagni e all’Istituto in questo momento drammatico, in un silenzio di profondo dolore".