Strappa la collana d'oro di un'ottantenne e scappa, due ragazzi inseguono il ladro e la recuperano
E' successo lo scorso 1° luglio 2024 in vicolo Palladio. I Carabinieri sono riusciti a identificare il malvivente: si tratta di un 57enne con precedenti
Non appena hanno sentito gridare l'anziana, due giovani ragazzi sono accorsi in suo aiuto, hanno inseguito il malvivente di corsa e, sebbene quest'ultimo è riuscito a scappare, hanno recuperato e restituito la collana d'oro alla signora ultraottantenne. Un tentativo di furto che è avvenuto a Monselice lo scorso 1° luglio 2024, ma per il quale, dopo alcuni giorni di indagini, è stato possibile individuare il responsabile: si tratta di un 57enne con precedenti.
Tentato furto al mercato di Monselice
Lo scorso lunedì 1° luglio 2024, come quasi tutti i lunedì, un'anziana ultraottantenne si è recata al mercato settimanale a Monselice per fare la spesa. Intorno a mezzogiorno, mentre la signora si trovava in Vicolo Palladio, è stata raggiunta da dietro da un uomo che le ha strappato la collana d’ora che indossava, dileguandosi per le strade vicine.
La donna impaurita ha iniziato ad urlare e, fortunatamente, due giovani ragazzi che si trovavano vicino a lei, hanno capito cosa fosse accaduto, mettendosi così a rincorrere lo scippatore. Quest'ultimo, però, è riuscito a fuggire, ma prima si è liberato del bottino, lanciando la collana nei pressi dell’ex pescheria. I giovani hanno così recuperato il gioiello, riconsegnandolo all’anziana.
La vittima nei giorni successivi, comunque, si è recata presso la locale Stazione dei Carabinieri per sporgere querela.
Identificato il responsabile
Immediatamente i Carabinieri di Monselice si sono attivati per le indagini del caso, acquisendo i filmati della videosorveglianza cittadina e riconoscendo l’autore dello scippo in un vecchio “cliente”. Un soggetto di 57 anni che abita a Monselice, con specifici precedenti per reati contro il patrimonio, con il vizio del gioco e grande affabulatore.
I Carabinieri sono andati comunque andare a fondo alla questione, richiedendo ed ottenendo dalla Procura di Padova una perquisizione domiciliare a casa del presunto malfattore. Con delega dell’Autorità Giudiziaria, nei giorni scorsi, i Carabinieri di Monselice hanno eseguito la perquisizione a casa del 57enne, acquisendo ulteriori elementi probatori che hanno inchiodato il reo, come i capi di abbigliamento che indossava al momento dello scippo ed immortalati dalla videosorveglianza.
Il 57enne dovrà ora rispondere alla Procura di Padova del grave fatto contestato. Il procedimento è in fase di indagini preliminari ed il soggetto indagato deve ritenersi non colpevole sino ad eventuale condanna definitiva