UOC di Chirurgia

Straordinario intervento a Padova su un rene policistico da 23 chili

L’intervento di nefrectomia di un rene di dimensioni massive è stato eseguito con la sola tecnica mini-invasiva laparoscopica.

Straordinario intervento a Padova su un rene policistico da 23 chili
Cronaca Padova, 19 Febbraio 2021 ore 10:59

L’UOC di Chirurgia dei trapianti di rene e pancreas dell’Azienda Ospedaliera di Padova è riuscita in una operazione da record: rimuovere la gigantesca massa con la sola piccola incisione di 6 centimetri.

Straordinario intervento

Il rene policistico presentava un peso da record di 23 chili. L’intervento in laparoscopia è durato 4 ore. Il paziente dopo soli 6 giorni di degenza dall’intervento, è stato dimesso senza complicazioni, ritornando a casa, con grande soddisfazione per la rapida ripresa avuta.

La tecnica laparoscopica utilizzata prevede che il rene venga isolato dalle strutture circostanti per poi essere inserito in un apposito sacchetto che, avvicinato alla cute del paziente, permette l’aspirazione del liquido delle cisti senza contaminare la cavità addominale.

Tecnica mini-invasiva laparoscopica

Una volta ridotte le dimensioni del rene, questo può venire estratto attraverso una piccola incisione nella parte più bassa dell’addome.

Per rimuovere masse tanto voluminose, generalmente i pazienti devono essere sottoposti a un’importante incisione al centro dell’addome, ma in questo caso l’intervento di nefrectomia di un rene di dimensioni massive è stato eseguito con la sola tecnica mini-invasiva laparoscopica.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli