Smartwatch e giocattoli pericolosi, sequestrati 110mila articoli contraffatti
La merce è stata trovata dai NAS in due magazzini della città, ora sarà sottoposta ad analisi chimiche di laboratorio per individuare eventuali sostanze tossiche
Il 29 febbraio 2024, i Carabinieri del NAS di Padova, insieme al personale ADM dell'ufficio dogane e monopoli di Padova, hanno condotto un'importante operazione di sequestro di merci contraffatte e potenzialmente dannose per la salute.
Smartwatch e giocattoli pericolosi, sequestrati 110mila articoli contraffatti
Durante un'ispezione in due magazzini della città in via Portogallo, gestiti da cittadini cinesi, i militari hanno sequestrato diversi sacchi di merce contraffatta e potenzialmente pericolosa per la salute.
Nel primo magazzino sono stati sequestrati 128 pallet contenenti 65.000 articoli per bambini, inclusi giocattoli e peluche, il cui valore stimato supera i 550.000 euro.
Anche oltre 45.000 articoli elettronici, tra cui portachiavi e smartwatch di marchi noti, sono stati sequestrati poiché risultavano contraffatti, con un valore stimato di circa 2.500.000 euro.
Le operazioni di sequestro e catalogazione della merce sono ancora in corso e si stima che il valore commerciale totale delle merci sequestrate superi i 3 milioni di euro. La merce sarà sottoposta ad analisi chimiche di laboratorio per individuare eventuali sostanze tossiche e per confermare l'autenticità dei marchi. Attualmente sono in corso indagini per stabilire le responsabilità penali degli imprenditori coinvolti.