Sindrome Mis-c scatenata dal Covid-19: 11enne grave ricoverato a Padova
I ricercatori, in un recente studio, hanno reso noto che la sindrome Mis-c potrebbe presentarsi a seguito di una alterazione dei livelli di citochine, che giocano un ruolo nell’infiammazione del Covid-19.
Il Covid-19 ha scatenato la sindrome di Mis-c a un 11enne di San Donà di Piave che ora si trova ricoverato in gravi condizioni nel reparto di pediatria a Padova.
Sindrome Mis-c scatenata dal Covid-19
Si chiama Multisystem inflammatory syndrome in children (MIS-C) ed è una sindrome che è apparsa proprio in correlazione con la positività al Coronavirus. Un 11enne di San Donà di Piave con la sindrome Mis-c che è stata scatenata dal Coronavirus si trova ricoverato nel reparto di Pediatria di Padova.
Le condizioni del giovane si erano aggravate all’inizio di febbraio e ora è sottoposto alla cura a base di cortisone e, secondo le prime informazioni, la situazione è grave ma non sarebbe in pericolo di vita.
I primi sintomi
Tutto era iniziato a gennaio, quando l’11enne era risultato positivo al Covid-19 ma era asintomatico. Dopo quattro settimane però ha iniziato ad avere la febbre molto alta, motivo per cui era stato ricoverato a San Donà di Piave in Pediatria.
E’ qui che i medici hanno riscontrato la sindrome Mis-c che è stata scatenata dal Coronavirus e che comporta, tra i vari sintomi, dei problemi gravi alle vie respiratorie. Il giovane ora si è negativizzato ma sono rimasti i sintomi della sindrome infiammatoria multisistemica.
Che cosa dicono gli studi
I ricercatori, in un recente studio, hanno reso notto che la sindrome Mis-c potrebbe presentarsi a seguito di una alterazione dei livelli di citochine, che giocano un ruolo nell’infiammazione del Covid-19.
Oltre ai sintomi si possono verificare anche complicanze al cuore, in particolare la miocardite. I sintomi che caratterizzano la sindrome Mis-c sono: vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni), problemi cardiaci, problemi intestinali e un aumento sistemico dello stato infiammatorio.