Con una nota stampa, la Guardia di Finanza di Padova ha fatto sapere di aver sequestrato 1,3 tonnellate di fuochi d’artificio illegalmente detenuti e di aver denunciato i due responsabili.
Fuochi d’artificio stoccati con materiale infiammabile
L’operazione è stata condotta nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti e all’abusivismo commerciale e gli oltre 1.300 kg di articoli pirotecnici, infatti, erano stoccati in violazione delle norme di sicurezza.
Nella fattispecie, il controllo ha riguardato il territorio dei finanzieri della Compagnia di Cittadella, i quali nell’Alta padovana hanno individuato due empori dediti al commercio al dettaglio di prodotti vari.

Gli articoli pirotecnici, seppur regolari dal punto di vista della fabbricazione, erano stoccati assieme a materiale altamente infiammabile, in violazione delle vigenti prescrizioni in materia di detenzione di materiale esplodente ed in una delle strutture, un estintore, pur presente sul posto, sarebbe risultato inservibile.

Trattandosi di violazioni a carattere penale, i Finanzieri hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria i titolari delle due attività commerciali.