Este

Senza patente, con targhe taroccate e dentro l'auto...la "santabarbara" del perfetto scassinatore

Tre soggetti stranieri, un 32enne, un 43enne ed un 31enne, di cui 2 gravati da precedenti per reati contro il patrimonio, denunciati a Este.

Senza patente, con targhe taroccate e dentro l'auto...la "santabarbara" del perfetto scassinatore
Pubblicato:

Denunciati 3 soggetti stranieri, un 32enne, un 43enne ed un 31enne, di cui 2 gravati da precedenti per reati contro il patrimonio.

Senza patente, con targhe taroccate e dentro l'auto...la "santabarbara" del perfetto scassinatore

Nel tardo pomeriggio del 19 novembre 2022, a Este, militari del Comando Compagnia Carabinieri di Este, nel corso un mirato servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione/repressione dei reati predatori, a seguito di segnalazione da parte di cittadini, procedevano al deferimento di 3 soggetti stranieri, un 32enne, un 43enne ed un 31enne, di cui 2 gravati da precedenti per reati contro il patrimonio, responsabili in concorso dei reati di falsità materiale commessa da privato e possesso ingiustificato di strumenti da scasso.

I militari operanti intercettavano un’autovettura che, da un rapido controllo, risultava montare targhe (sia anteriore che posteriore) alterate. Il veicolo, condotto da un 32enne, presentava una vera e propria contraffazione delle targhe mediante applicazione di nastro adesivo di colore nero, verosimilmente al fine di eludere i controlli di polizia permettendo così agli utilizzatori di potere impiegare il mezzo per l’eventuale consumazione di reati predatori.

La "santabarbara" del perfetto scassinatore in auto

A seguito della perquisizione dell’abitacolo venivano rinvenuti e posti sotto sequestro oggetti da scasso quali un flessibile, normalmente utilizzato per forzare gli armadietti blindati, cacciaviti di notevoli dimensioni, guanti da lavoro e berrettini.

Venivano altresì contestate sanzioni penali/amministrative a carico del conducente del mezzo, poiché sprovvisto di patente di guida in quanto revocata ed inoltre il veicolo veniva posto sotto sequestro poiché privo della prescritta copertura assicurativa.

Il precedente con fuga a Casale di Scodosia

Già nei giorni scorsi, sempre i Carabinieri di Este, in Casale di Scodosia (PD), in serata, avevano intercettato un’autovettura con targhe alterate che procedeva speditamente con tre soggetti a bordo, omettendo di fermarsi all’alt imposto dai militari. Il veicolo, che veniva inseguito e tallonato dalla gazzella dell’Arma, fuoriusciva dalla sede stradale abbattendo il muro di cinta di un casale agricolo, mentre i 3 occupanti si davano alla fuga nelle campagne circostanti. All’interno del mezzo venivano rinvenuti e posti sotto sequestro numerosi arnesi da scasso nonché alcuni preziosi ed un orologio, asportati poco prima in un comune della bassa padovana.

In entrambi i casi, l’intervento dei militari dell’Arma ha sicuramente scongiurato la consumazione di altri furti e/o reati predatori in genere. Le indagini, sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Rovigo

Seguici sui nostri canali