Covid-19

Robottino anti focolaio, all'infanzia "Bim Bum Bam" di Noventa Padovana al via i primi test - VIDEO

Presente alla prima sperimentazione a livello nazionale anche il vicepresidente della Provincia di Padova Marcello Bano.

Pubblicato:
Aggiornato:

Installato il primo robottino anti-covid per i bambini e i disabili ideato dall’azienda veneziana Sunrise.

Sicurezza sanitaria

L’apertura delle scuole è imminente, ma giorno dopo giorno le incertezze e i dubbi si moltiplicano anziché diminuire. Al centro del dibattito, il tema della sicurezza e di come garantire agli studenti e agli insegnanti un ambiente protetto “a prova Covid”. A Noventa Padovana, in provincia di Padova, alla scuola d’infanzia “Bim Bum Bam”, di recente definita dal Presidente della Regione Luca Zaia “esempio di eccellenza italiana”, dubbi non ce ne sono, ma solo concrete soluzioni. Infatti, la fondatrice dell’istituto “Bim Bum Bam” Elisabetta La Rosa non ha perso tempo in vista dell’apertura programmata già per il primo di settembre e ha abbracciato con convinzione l’ultima novità tecnologica dell’azienda veneziana Sunrise, già salita agli onori della cronaca per aver ideato il totem digitale anti-covid “Spray for Life”. Ad appoggiare l’iniziativa e a testare personalmente il nuovo dispositivo c’era anche il vicepresidente della Provincia di Padova Marcello Bano.
“Vogliamo solo il meglio per i nostri bambini, e questo dispositivo metterà in sicurezza i nostri piccoli ospiti”, ha detto. “Siamo orgogliosi che il progetto pilota per tutte le scuole italiane parta proprio da qui, da Noventa Padovana”.

Ecco come funziona

All’ingresso del Bim Bum Bam è infatti stato installato un simpatico robottino pensato per i più piccoli e per i disabili che interagisce con messaggi vocali personalizzabili, rileva la temperatura corporea quando si avvicina la testa oppure il polso, disinfetta le mani ed anche i piedi in modalità no-touch. Mentre gli adulti, dagli insegnanti ai genitori, utilizzeranno la già nota colonnina “Spray for Life”.
“La nostra priorità è garantire la sicurezza ai bambini e a tutto il personale scolastico”, afferma La Rosa. “Questo dispositivo è molto importante, perché oltre a disinfettare le mani e a misurare la temperatura, permette anche l’igienizzazione delle scarpe, è una grande novità. Il pavimento è un pericoloso veicolo dei batteri, soprattutto per i bimbi più piccoli”. L’istituto che ha dodici anni di storia è composto dalla Scuola d’Infanzia che conta ben 70 bambini dai tre ai sei anni e l’Asilo Nido con altrettanti bambini dai tre mesi in su.
Appena acceso il robottino un gruppo di bambini ha subito interagito col nuovo “ospite”, grazie alla semplicità del dispositivo, per loro fermarsi davanti allo schermo per il rilievo della temperatura, mettere le mani e i piedi in posizione per la disinfezione era intuitivo, come imparare un nuovo gioco. Il robottino, realizzato in collaborazione con l’azienda Stylplex di San Giorgio delle Pertiche, sempre nel Padovano, si presenta di colore verde ma se avverte una temperatura alta avvisa con un messaggio vocale l’anomalia e si colora tutto di rosso. “Sunrise” in poco tempo è diventata un punto di riferimento per la sicurezza per moltissime realtà commerciali sia in Italia che all’estero. Tra le funzioni disponibili, anche quella per cui in tempo reale il responsabile della sicurezza avrà nel suo smartphone la situazione delle misurazioni degli accessi e di tutto quello che succede, una tecnologia avanzata che permette di prevenire all’istante i possibili focolai.

La scheda

Sunrise è una start up innovativa fondata da un gruppo di imprenditori specializzati in tecnologia e innovazioni sanitarie. Il founder è Simone Tomasello, noto imprenditore nel settore horeca e dell’event management. La sede dell’azienda, che ha brevettato “Spray for Life”, “Box for Life” e il robottino, è a Caorle, nel Veneziano. L’acquisto come anche il noleggio del dispositivo, che è integralmente personalizzabile nella sua grafica esterna, è soggetto alle detrazioni fiscali previste dal Governo: comperandolo si ottiene un credito di imposta come sancito dal decreto. Per contatti e informazioni: telefono 0431 3700272, sul web www.sprayforlife.it e via mail a info@sprayforlife.it.
DSC04111
Foto 1 di 10
DSC04083
Foto 2 di 10
DSC04071
Foto 3 di 10
DSC04056
Foto 4 di 10
DSC04093
Foto 5 di 10
DSC04131
Foto 6 di 10
DSC04133
Foto 7 di 10
DSC04156
Foto 8 di 10
DSC04165
Foto 9 di 10
Robottino anti focolaio, all'infanzia "Bim Bum Bam" di Noventa Padovana al via i primi test - VIDEO
Foto 10 di 10
Seguici sui nostri canali