Riunione in Prefettura tra le Forze dell'ordine, dialogo per individuare le zone rosse a maggior rischio sicurezza
Il Prefetto Giuseppe Forlenza: "All’esito delle analisi delle Forze di Polizia, si valuterà l'adozione di provvedimenti necessari in città e nella provincia"
Sebbene il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza non fosse al gran completo, nella mattinata di martedì 14 gennaio 2025, il Prefetto di Padova, Giuseppe Forlenza, ha convocato una Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia con il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza (in copertina: immagine di repertorio).
Riunione in Prefettura per individuare zone a rischio
All'ordine del giorno c'è stata soprattutto la situazione dell’Ordine e della Sicurezza pubblica in città di Padova e Provincia. Anche alla luce di recenti fatti di cronaca - peraltro sempre ottimamente gestiti dalle Forze di Polizia, senza pericoli per la cittadinanza - il Prefetto aveva chiesto ai vertici delle Forze di Polizia una valutazione tesa ad individuare eventuali zone cittadine a rischio (definite “Zone Rosse”) per innalzare la percezione della sicurezza da parte della cittadinanza, anche mediante l'adozione di strumenti utili e maggiormente efficaci per il controllo del territorio.
I risultati di tali valutazioni sono stati esposti dai comandanti provinciali. Sulla base di essi il Prefetto ha chiesto al Questore l'emanazione di provvedimenti necessari ad individuare e delimitare le aree più bisognose di interventi eccezionali, a partire da quelle già oggetto di sistematici controlli interforze ad “Alto Impatto”.
I risultati del lavoro saranno condivisi proprio con il Comitato Provinciale per l’Ordine e per la Sicurezza Pubblica (CPOSP) alla presenza degli stessi rappresentanti degli Enti locali interessati dagli eventuali provvedimenti istitutivi delle c.d. “Zone Rosse”.
"Il Ministero dell’Interno ha dotato le Prefetture di un nuovo e utile strumento col quale incidere nelle aree maggiormente esposte ai fenomeni di criminalità diffusa - ha dichiarato il Prefetto di Padova, Giuseppe Forlenza -. All’esito delle analisi delle Forze di Polizia e dopo aver condiviso i risultati dell’istruttoria con gli Enti locali interessati, si valuterà quindi l’adozione dei provvedimenti necessari a istituire le c.d. “Zone Rosse” anche nella provincia di Padova. È nostro dovere supportare l’eccellente lavoro delle Forze di Polizia con ogni strumento, al fine di migliorare il senso di sicurezza dei cittadini".