in via Bajardi

Rissa tra due famiglie in un condominio a Padova: dieci persone coinvolte e quattro feriti

La lite è scoppiata in una palazzina ed è proseguita in strada lunedì 9 febbraio 2026: il Questore ha emesso 10 daspo

Rissa tra due famiglie in un condominio a Padova: dieci persone coinvolte e quattro feriti

L’episodio si è verificato nella tarda mattinata di lunedì 9 febbraio 2026, poco prima delle ore 13, in via Bajardi a Padova. Numerose segnalazioni di cittadini hanno raggiunto la Sala Operativa della Questura, riferendo di una violenta lite tra più persone iniziata all’interno di un condominio e poi degenerata sulla pubblica via.

Clicca per navigare nella mappa

Rissa tra due famiglie in un condominio a Padova

Sul posto sono intervenuti due equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Sezione Volanti e due pattuglie della Squadra Mobile. Gli agenti hanno bloccato complessivamente dieci soggetti coinvolti nella rissa, alcuni dei quali presentavano escoriazioni al volto e alle mani.

Dagli accertamenti è emerso che i partecipanti appartenevano a due distinti nuclei familiari residenti in condomini dirimpettai della stessa strada.

Per quattro persone è stato necessario l’intervento del personale sanitario del 118. I feriti sono stati medicati al Pronto Soccorso dell’Ospedale civile di Padova e dimessi con prognosi di alcuni giorni.

I provvedimenti del Questore

Una volta ripristinata la calma, i poliziotti hanno identificato tutti i presenti, tra genitori e figli dei due nuclei familiari, di età compresa tra i 17 e i 40 anni. Gli interessati sono stati accompagnati in Questura per chiarire le cause della rissa, tuttora in fase di approfondimento.

Al termine delle prime ricostruzioni, otto componenti dei due nuclei familiari sono stati segnalati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Padova per il reato di rissa aggravata.

Considerata la gravità dei fatti, avvenuti in pieno giorno in una via cittadina, il Questore di Padova Marco Odorisio ha attivato la Divisione Polizia Anticrimine per l’adozione di misure di prevenzione personali.

Al termine dell’istruttoria sono stati emessi complessivamente 26 provvedimenti: 10 DASPO fuori contesto; 10 DACUR con durata fino a tre anni nelle aree comprese tra via del Plebiscito e la tangenziale nord; 1 DACUR con divieto di accesso ad autobus e mezzi pubblici per un anno; 5 avvisi orali, di cui due aggravati con divieto di detenere armi e spray urticanti.

I provvedimenti sono stati notificati negli uffici della Questura di Padova.