Rider aggredito e spinto a terra da tre minorenni: "I soldi non li abbiamo, ora dacci il nostro cibo"
E' successo nella serata di sabato 29 marzo 2025 in via Foscolo a Padova: il rider si è difeso, evitando che gli portassero via il termo-zaino. Indagini in corso sui minorenni per rapine ai danni di coetanei

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Padova hanno arrestato in flagranza di reato tre giovanissimi tra i 15 e 16 anni di origine straniera, di cui due residenti a Padova e uno domiciliato nel veneziano, poiché ritenuti responsabili in ipotesi accusatoria del reato di tentata rapina in concorso ai danni di un rider (in copertina: immagine di repertorio). Su di loro sono in corso anche indagini riguardo a rapine messe in atto nei confronti di coetanei.
Rider aggredito e spinto a terra da tre minorenni
I fatti si sono verificati nel corso della notte di sabato, 29 marzo 2025, quando un 33enne pakistano, rider per conto di una società, ha contattato la linea 112 riferendo di essere rimasto vittima di una rapina ad opera di tre giovani in via Foscolo nei pressi della Stazione Ferroviaria.
Il 33enne ha riferito che poco prima si era recato nella via Foscolo per effettuare una consegna in precedenza richiesta da tre giovani, i quali una volta avvicinato il rider, dicendo di non essere in possesso del denaro necessario al pagamento, in quanto dimenticato a casa pretendevano la consegna della merce. Alla opposizione del 33enne, due dei tre giovani lo hanno spinto a terra trattenendolo, mentre il terzo cercava di rubare la merce contenuta all’interno del termo-zaino, senza però riuscirci.
All’arrivo di altri rider giunti in soccorso della vittima i tre giovani si sono dati alla fuga in direzione del vicino piazzale della Stazione dove sono stati tempestivamente raggiunti e fermati dai militari della Sezione Radiomobile. Inoltre a seguito di perquisizione personale il 16enne è stato trovato in possesso di un documento risultato essere oggetto di furto, contestualmente sequestrato.
Sulla scorta degli elementi acquisiti i tre sono stati dichiarati in arresto, ne è stata notiziata la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia che ha disposto la traduzione presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Treviso.
Indagini in corso su rapine a coetanei
Da successivi accertamenti è emerso che i due 15enni, unitamente ad un terzo complice, si erano resi responsabili in ipotesi accusatoria di una rapina ai danni di un minore, consumata nel primo pomeriggio dello scorso 11 marzo presso la fermata degli autobus della Stazione Ferroviaria di Padova, nel corso della quale, i tre dopo aver aggredito la vittima con uno spray urticante si erano fatti consegnare una sigaretta elettronica.
Il maggiorenne è stato anche individuato quale presunto autore di una rapina, in concorso con altri due minori allo stato da identificare, commessa ai danni di un minore consumata sempre presso la fermata degli autobus della Stazione Ferroviaria nel primo pomeriggio dello scorso 12 marzo, nel corso della quale il gruppo, dopo aver accerchiato la vittima si era fatto consegnare la somma di 10 euro in contanti.
Si precisa che il procedimento è in fase di indagini preliminari e gli indagati devono ritenersi non colpevoli fino ad eventuale sentenza definitiva di condanna.