Questura di Padova

Rapine, furti e intimidazioni in centro a Padova: fermata una baby-gang di quattro ragazze

Emesse misure cautelari nei confronti di due sedicenni: una delle adolescenti è stata trasferita in carcere, l’altra inserita in una comunità

Rapine, furti e intimidazioni in centro a Padova: fermata una baby-gang di quattro ragazze

Una serie di episodi violenti avvenuti tra il centro di Padova e l’area della stazione ha portato all’emissione di misure cautelari nei confronti di due sedicenni.

Rapine, furti e intimidazioni in centro a Padova: fermate quattro ragazze

Le ragazze, parte di una banda composta da quattro minorenni, sono ritenute responsabili di rapine, furti e intimidazioni ai danni soprattutto di coetanee e persone vulnerabili.

Gli agenti della Squadra Mobile hanno eseguito i provvedimenti disposti dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Venezia su richiesta della Procura: una delle adolescenti è stata trasferita in carcere, l’altra inserita in una comunità. Entrambe erano già note alle autorità, più volte segnalate alla magistratura minorile e destinatarie di misure di prevenzione firmate dal Questore Marco Odorisio.

Secondo gli investigatori, il gruppo agiva con continuità e non in modo episodico, facendo leva sulla presenza del branco per rafforzare l’effetto intimidatorio. Le due sedicenni colpite dalle misure cautelari vengono descritte dagli inquirenti come le figure dominanti del quartetto, con un profilo comportamentale segnato da marcata antisocialità.

Otto i capi d’imputazione complessivi contestati, che ricostruiscono un quadro di azioni reiterate e violente maturate in pochi mesi.