a Padova

Pubblicava online tutorial su come costruire una bomba, 20enne esperto del dark Web accusato di terrorismo

Il giovane nascondeva la sua identità digitale e aveva costruito una rete di contatti da tutto il mondo che professavano le stesse idee estremiste

Pubblicava online tutorial su come costruire una bomba, 20enne esperto del dark Web accusato di terrorismo
Pubblicato:

Tutorial online terrificanti su come costruire armi e bombe: così è stato beccato un 20enne di origini magrebine esperto di dark web che esaltava il terrorismo islamico.

20enne magrebino accusato di apologia e istigazione a delinquere

Trucchetti su come costruire da zero una bomba e messaggi in codice di esaltazioni all'estremismo islamico: protagonista di questi fatti un 20enne di origine magrebina.

Il giovane era un esperto informatico che si addentrava soprattutto nel così detto "dark web" nascondendo la sua identità digitale.

Aveva costruito una vera e propria rete di contatti con altri soggetti provenienti da tutto il mondo, che professavano e condividevano con lui le stesse idee estremiste di alcuni gruppi di matrice islamica come Al Qaeda e Isis.

Ma c'è di più: sui suoi dispositivi elettronici i poliziotti hanno trovato video di addestramenti ed esercitazioni belliche e chat di Telegram in cui si suggeriva come acquistare armi con criptovalute.

Inoltre, aveva manifestato in più occasione dei propositi molto violenti contro i soldati americani, gli ebrei e gli omossessuali.

La polizia, coordinata dalla Procura distrettuale di Venezia, lo teneva d'occhio da Marzo del 2022. La sua attività in rete si intensificava prima di alcune date simbolo come l'11 settembre (data dell'attentato alle Torri Gemelle a New York) in prossimità delle festività natalizie, e a seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina e a Gaza.

Le Forze dell'ordine sono dunque, riusciti ad intercettare il 20enne magrebino, arrestato per apologia e istigazione a delinquere aggravate dalle finalità terroristiche. 

Seguici sui nostri canali