Cosa è successo

Prima la rissa e poi un ragazzino rapinato: due serate di caos alla Fiera del Folpo di Noventa Padovana

Momenti di tensione tra venerdì 24 e sabato 25 ottobre 2025

Prima la rissa e poi un ragazzino rapinato: due serate di caos alla Fiera del Folpo di Noventa Padovana

Sono state due serate di caos quelle di venerdì 24 e sabato 25 ottobre 2025 alla Fiera del Folpo di Noventa Padovana, uno degli eventi fieristici più importanti del Veneto, organizzato quest’anno dal 23 al 28 ottobre 2025. Nel primo caso si è verificata una rissa, nel secondo un ragazzo di 14 anni è stato rapinato (in copertina: immagine da Fiera del Folpo).

La rissa

Venerdì 24 ottobre 2025, come anticipato, tra bettole e stand della Fiera, si è verificata una rissa che, intorno alle 22,30, ha visto coinvolti i responsabili di una giostra e i coordinatori di una bancarella di alimenti.

La planimetria

Dal litigio a parole, scaturito per futili motivi, si è passati gradualmente a calci e pugni. Due persone sono rimaste ferite e hanno necessitato delle cure del Pronto Soccorso.

A sedare gli animi sono stati i Carabinieri della locale stazione di Noventa Padovana, con il supporto di altri equipaggi. I militari li hanno fermati, non senza fatica, identificando quattro rissosi. I Carabinieri hanno denunciato un 48enne, un 56enne, un 59enne, residenti nel trevigiano, e un 44enne residente nel bresciano.

 

Il Comune di Noventa Padovana ha chiesto la revoca della licenza per entrambe le strutture che hanno provocato la rissa.

“A Noventa e nella nostra Fiera non c’è posto per i violenti e per chi non rispetta le regole” ha dichiarato il sindaco Marcello Bano.

La rapina

Purtroppo, circa ventiquattro ore dopo la rissa, nella serata di sabato 25 ottobre 2025, un ragazzo di 14 anni è stato rapinato alla Fiera del Folpo, nell’area giostre di via Roma, all’incrocio con piazza Giovanelli.

All’adolescente è stato rubato lo zaino con dentro 5 euro da un coetaneo conoscente che ha usato la scusa di un selfie. Per portargli via lo zaino ha spruzzato lo spray al peperoncino.

Nell’immediato sono intervenuti la madre del ragazzo rapinato e i Carabinieri. Il servizio di primo soccorso si attiva per pulire gli occhi alla vittima, che poi è stata portata all’ospedale pediatrico di Padova per un controllo.

A quanto pare il ragazzino rapinato non è di Noventa ma di un paese limitrofo, il quale sarebbe già stato individuato dai carabinieri: non era solo, ma insieme a un amichetto che conosceva il rapinato. Indagini in corso per risalire all’autore della rapina.

Incidente domenica mattina

Nella mattinata di domenica 26 ottobre 2025, infine, si è verificato un incidente stradale in via Argine Sinistro del Piovego. Nel sinistro sono state coinvolte cinque autovetture. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

I militari dell’Arma fanno sapere che, da una prima ricostruzione dei fatti, il conducente di autovettura Audi A5 mentre percorreva l’argine Sinistro del Piovego, direzione centro cittadino, è andato a sbattere con quattro autovetture in sosta lungo la via danneggiandole. In seguito, dopo aver abbandonato il veicolo, si è dato alla fuga.

Le immediate indagini condotte dai militari hanno permesso in tempi rapidi di risalire ed individuare il conducente del mezzo, un 29enne di Piove di Sacco, che è stato sanzionato a norma del codice della strada, per fuga dopo sinistro stradale con danni a cose.