Polemiche sul mercato di Padova pieno di gente, il Comune patavino smentisce
Zaia aveva giudicato insostenibile l'assembramento in occasione del mercato settimanale
Polemiche sul mercato di Padova pieno di gente, il Comune patavino smentisce.
Mercato affollato nonostante i divieti, il Comune smentisce
Il mercato di piazza delle Erbe affollato come fosse un normale sabato marzolino. Questo lo spettacolo cui abbiamo assistito nei giorni scorsi e che ha lasciato senza parole il presidente della regione Veneto Luca Zaia. "L’affollamento è insostenibile, è il contesto ideale per la diffusione del virus. Rinnoverò l’ordinanza, non so ancora se ampliata in alcuni aspetti. Stiamo valutando fino in fondo anche il tema dei mercati. Non dico altro”, ha commentato.
Il comune smentisce che il mercato sia stato affollato
Sulla questione si è scatenata una bagarre a colpi di foto tra il comune e la regione. L'assessore Bressa ha diffuso una nota in cui ha spiegato:
"Abbiamo fatto le dovute verifiche con la Polizia Locale che non ci da riscontro di particolari assembramenti nella giornata di sabato. Anzi, altre foto che stanno circolando e i filmati delle telecamere a circuito chiuso confermano come la situazione fosse sotto controllo con le dovute distanze tra le persone. Quelle foto sono state realizzate con il teleobiettivo "schiacciando" le persone e eliminando la profondità".
Il fotografo dell'ANSA, Nicola Fossella, autore degli scatti, respinge le insinuazioni di aver ritoccato le foto: "Io mi sono limitato a documentare ciò che accadeva. Non mi sono certo inventato tutte le persone che a quell'ora erano presenti in piazza".