Cosa è successo

Paura in via Madonnina a Padova, ultraleggero atterra in strada

L'atterraggio di emergenza si è verificato poco dopo le 14 di martedì 13 maggio 2025: a bordo del Piper PA-28 c'erano quattro persone, tutte rimaste illese

Paura in via Madonnina a Padova, ultraleggero atterra in strada
Pubblicato:

La notizia, di per sé, può generare grande clamore, considerato che stiamo parlando di un aereo ultraleggero che ha dovuto fare un atterraggio di emergenza in strada. Le conseguenze dell'accaduto, per fortuna, sono state meno gravi di quanto ci si possa aspettare.

Aereo da turismo atterra d'emergenza in strada a Padova

Innanzitutto, la situazione è precipitata intorno alle 14 di martedì 13 maggio 2025. La normale viabilità di via Madonnina a Padova, nel quartiere Paltana, è stata letteralmente stravolta da quello che all'apparenza è sembrato essere un improvviso schianto al suolo di un aereo da turismo Piper PA-28.

Più che di uno schianto, però, si è trattato di un vero e proprio atterraggio di emergenza, dovuto presumibilmente alla perdita di controllo dell'ultraleggero da parte del pilota. Per fortuna, nel momento in cui l'ultraleggero ha toccato terra, lungo la strada non sono transitate autovetture.

L'aereo schiantato

Salvi il pilota e tre passeggeri

Gli stessi occupanti del velivolo non si sono fatti nulla. Sull'aereo da turismo, infatti, si trovavano il pilota insieme ad altri tre passeggeri.

Grande per loro è stata la paura, considerando che, durante la fase di atterraggio, il Piper PA-28 ha urtato cavi elettrici e rami di alberi. Nonostante lo spavento, però, i quattro non hanno rimediato alcuna ferita.

WhatsApp Image 2025-05-13 at 15.33.15 (1)
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2025-05-13 at 15.33.14
Foto 2 di 2

Sul posto, in breve tempo, sono intervenuti i vigili del fuoco, giunti dalla sede centrale di Padova. I pompieri si sono occupati della messa in sicurezza dell'aereo e di via Madonnina. Sul luogo dell'incidente, si sono presentati anche i sanitari del Suem 118, i quali hanno prestato assistenza a pilota e passeggeri, ma senza che fosse necessario un loro ricovero.

Sul posto sono intervenuti anche la polizia di stato e il personale dell’ente aeroportuale. L'intervento dei vigili del fuoco è ancora in corso e, con molta probabilità, ci vorrà un po' di tempo prima del regolare ripristino della viabilità su via Madonnina.

Seguici sui nostri canali