Guardia di Finanza

Padova, sequestrate oltre 180mila batterie prodotte in Cina. Altro che "made in Italy"...

Nei guai un distributore, operante nel Centro Ingrosso Cina di Padova, e un importatore della provincia di Como.

Padova, sequestrate oltre 180mila batterie prodotte in Cina. Altro che "made in Italy"...
Pubblicato:
Aggiornato:

Guardia di Finanza di Padova: sequestrate oltre 180mila batterie prodotte in Cina, con fallace indicazione d'origine italiana.

Padova, sequestrate oltre 180mila batterie prodotte in Cina. Altro che "made in Italy"...

Nell’ambito del costante monitoraggio delle merci in ingresso in Italia e del controllo economico del territorio, i
Finanzieri del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro, presso un’attività commerciale
all’ingrosso del capoluogo cittadino e un importatore del comasco, oltre 180.000 batterie con la fallace
indicazione d’origine italiana.

L’operazione trae origine dall’attività investigativa dei Baschi Verdi del Gruppo, i quali hanno individuato un distributore, operante nel Centro Ingrosso Cina di Padova, dedito alla vendita di batterie, cc.dd. “stilo” e “mini- stilo”, riportanti sulla confezione la bandiera italiana e la dicitura “Marchio Italiano”, oltre che, sul retro, con carattere ridotto e in maniera poco visibile indicazioni sull’origine o provenienza cinese dei prodotti, in violazione della disciplina sulla tutela del “made in Italy”, atteso che tali simboli e figure erano tali da poter indurre il consumatore a ritenere che i prodotti fossero di origine italiana. Inoltre, è stato preliminarmente appurato che il marchio commerciale sulle confezioni, affiancato al simbolo del tricolore nazionale, non risultava registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Le indagini svolte hanno consentito di sequestrare inizialmente 3.760 batterie e di estendere le perquisizioni presso il capannone, situato nella provincia di Como, sede dell’importatore dei citati accumulatori, dove venivano rinvenute e sequestrate ulteriori 177.800 batterie, consentendo di ricostruire l’intera filiera di approvvigionamento e commercializzazione.

I due imprenditori, il distributore cinese e l’importatore italiano, sono stati denunciati alle competenti Autorità giudiziarie di Padova e Como per il reato di vendita di prodotti industriali con segni mendaci, ferma restando la presunzione di innocenza fino a compiuto accertamento delle rispettive responsabilità. La commercializzazione di beni in violazione della normativa di settore in esame produce notevoli danni sia ai produttori italiani, minando le basi della leale concorrenza, sia ai consumatori finali, ai quali è in tal modo preclusa una corretta informazione sui prodotti che si accingono ad acquistare.

Infatti, tale pratica commerciale, ove adottata irregolarmente, è finalizzata a sfruttare il c.d. “brand Italia”, quale sinonimo di qualità, per attribuire un maggior valore alle merci immesse in commercio. L’operazione di servizio in argomento s’inquadra nel più ampio contesto della tutela del mercato dei beni e servizi e, in particolare, della produzione industriale e commerciale italiana, volano di crescita strategico per l'intero Paese.

Il commento del presidente Zaia

“180 mila batterie tarocche costituiscono un imbroglio ma anche un pericolo per gli eventuali utilizzatori. Complimenti alla Guardia di Finanza di Padova, che le ha sequestrate”.

Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, soddisfatto per l’operazione delle Fiamme Gialle padovane, che hanno individuato un distributore, operante nel Centro Ingrosso Cina di Padova, dedito alla vendita di batterie stilo e mini stilo, con la dicitura sulla confezione "Marchio italiano" e hanno denunciato due persone per vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

“Atteggiamento truffaldino e anche pericoloso – aggiunge il Governatore – perché, come tutti sanno, batterie non a regola d’arte sono estremamente a rischio per la salute. Per non parlare – conclude – del danno provocato a tutti i commercianti e grossisti onesti”.

Seguici sui nostri canali