Padova, padre disperato vuole gettarsi nel fiume: L'AUDIO originale di come il poliziotto lo ha salvato
L'uomo, un 39enne tunisino con tre figli, era rimasto senza lavoro. Decisivo l'intervento del capo pattuglia Michele, che lo ha fatto desistere.
Poliziotto di Padova salva dal tentativo di suicidio un padre disperato.
Padova, padre disperato vuole gettarsi nel fiume
Nei giorni scorsi, grazie all’eccezionale capacità di dialogo, ascolto ed empatia, un poliziotto della Questura di Padova è riuscito a far desistere un uomo, trentanovenne tunisino padre di tre bambini, dal tentativo di suicidio che stava mettendo in atto perché disperato per problemi economici.
Nel pomeriggio un conoscente dell’uomo aveva contattato la linea del pronto intervento 113 della Centrale Operativa, segnalando di aver appreso che lo stesso voleva farla finita. Il richiedente molto preoccupato non era in grado di fornire il numero di telefono dell’aspirante suicida né il luogo in cui lo stesso si trovava.
Appena in tempo...
L’operatore del 113, attraverso una maturata esperienza delle procedure operative, riusciva a risalire all’utenza telefonica del 39enne e a localizzarlo, inviando immediatamente sul posto un equipaggio in servizio di controllo del territorio. Nel frattempo, riuscito a mettersi in contatto con lui e appreso che era in procinto di gettarsi nelle acque del fiume dal lungargine Brusegana, ha cercato di trattenerlo al telefono fino all’arrivo dell’equipaggio.
Sul posto, il capo pattuglia, l’Assistente di Polizia Michele, grazie alle sue capacità empatiche intraprendeva un lungo e intenso dialogo con quel padre disperato, apprendendo che voleva farla finita perché a causa delle gravi difficoltà economiche in cui versava non sapeva più come mantenere la propria famiglia.
Infondendo fiducia nell’uomo, Michele è riuscito ad avvicinarsi, ad afferrarlo e a salvarlo con l’aiuto dell’altro agente di pattuglia, facendolo così desistere dal commettere il peggio.
Salvata anche una donna sul ponte Balbino de Nunzio
Durante il servizio, la volante ha notato sul ponte Balbino de Nunzio una donna che minacciava di gettarsi nel fiume. Grazie al pronto intervento degli agenti e con l’ausilio di alcuni passanti, veniva scongiurato il tragico evento. Sul posto interveniva il 118 che provvedeva a trasportare la donna presso il locale ospedale civile per le cure del caso.