Padova, nel 2021 aumentati i furti in abitazione e le denunce di violenza domestica
Bilancio in chiaroscuro quello della polizia di Stato, che mette in luce una complessiva diminuzione dei reati complessivi ma anche consistenti aumenti di alcuni crimini in particolare.
La polizia di Padova ha raggiunto, anche nell’anno 2021, importanti obiettivi di prevenzione e repressione dei reati. I servizi di prevenzione, anche quest’anno, sono stati in parte dedicati alla verifica del rispetto delle prescrizioni anticovid. Oltre seimila gli agenti della Polizia di Stato impiegati nell’arco dell’anno per questa tipologia di dedicati e sistematici servizi di prevenzione, in città ed in provincia e numerose sono state le sanzioni ai trasgressori.
Aumentati del 20% i furti in abitazione
In relazione all’andamento dei reati avvenuti nel capoluogo padovano, anche quest’anno i dati dei reati di maggiore allarme sociale, riferiti e confrontati con l’anno scorso, hanno subito dei significativi cali, in particolare i furti con strappo e le rapine. Aumentati, invece, i furti in abitazione, del 20% rispetto al 2020. Per quanto riguarda i risultati operativi raggiunti, si registra un importante incremento di attività da parte degli uffici operativi della questura, con un aumento di arresti in flagranza di reato di oltre il 50%.
Spaccio di stupefacenti: continua l'aumento dell'uso di cocaina
In particolare, per quanto riguarda gli arresti per detenzione e spaccio di stupefacenti, sono 611 in totale, mentre le persone segnalate come assuntori, sono state 326. Nell’ambito dell’attività di contrasto agli stupefacenti si registra nel 2021 un aumento dei sequestri di cocaina che, rispetto alle altre tipologie di droga, sembra essere quella più richiesta a Padova e provincia.
Gli stranieri espulsi
Sono state 465 gli stranieri espulsi, di cui 198 espulsioni eseguite mediante accompagnamento nei CPR e 11 mediante accompagnamento in frontiera, tutti cittadini extracomunitari clandestini in Italia che gli Uffici operativi hanno incessantemente rintracciato sul territorio.
Stalking e violenze domestiche: aumentate le denunce
Importante è stata anche l’attività svolta dalla Divisione Anticrimine che, mai come quest’anno, ha conseguito risultati positivi in ordine all’attività di prevenzione soprattutto in merito alla violenza domestica ed allo stalking. In particolare, in quest’ambito il questore ha emesso 21 provvedimenti di ammonimento per violenza domestica a fronte di un solo provvedimento disposto nel 2020 e 32 per stalking, dato aumentato del 128% rispetto all’anno scorso.
Quanto alle segnalazioni al 113, sono 61.707 quelle registrate nell’arco dell’anno appena terminato. Mediante invece l’applicativo YOUPOL, scaricabile gratuitamente e disponibile per i dispositivi Ios e Android, sono 937 le segnalazioni effettuate di cui 19 per episodi di bullismo, 547 per spaccio, 3 per violenza domestica e 368 per altro.