Compleanno speciale

Padova: festeggia 105 anni Antonio Vettore, il padovano più anziano

Gli auguri del sindaco Giordani al recordman nato il 2 giugno del 1915.

Padova: festeggia 105 anni  Antonio Vettore, il padovano più anziano
Padova, 03 Giugno 2020 ore 11:58

Il sindaco Sergio Giordani e il consigliere Ubaldo Lonardi si sono recati ieri a casa di Antonio Vettore per festeggiare il suo 105esimo compleanno.

Compleanno speciale per Antonio Vettore: 105 anni e non sentirli

Più forte della guerra e della recente emergenza: il sindaco Sergio Giordani e il consigliere Ubaldo Lonardi si sono recati nella tarda mattinata di martedì 2 giugno alla residenza del signor Antonio Vettore, residente a Padova, per festeggiare i suoi 105 anni.

 “Una gran tempra, lo spirito da alpino, Antonio ha superato senza problemi anche questi mesi difficili. Un abbraccio da tutti i padovani”.

Così il sindaco Sergio Giordani nel suo messaggio d’auguri.

Il padovano più longevo

Antonio Vettore, classe 1915, è il padovano più longevo e nella sua casa all’Arcella ha spento le candeline circondato dall’affetto delle due figlie, dei nipoti, dei pronipoti e degli amici.

Il signor Antonio ha passato una vita dura, affrontando molte traversie che ha saputo superare grazie ad una tempra eccezionale e ad un carattere forte e determinato.

Dopo aver prestato servizio militare dal 1935 al 1936, venne richiamato alle armi il 6 dicembre 1940, subito dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale con il grado di Caporale nel 35° Reggimento di Artiglieria Divisione Friuli. Dalla Corsica fu trasferito in Sardegna dove si ammalò gravemente di malaria.

A seguito dell’Armistizio dell’8 settembre del 1943 partecipò alla lotta di liberazione e fu insignito per questo di due croci al merito di guerra.

Tornato finalmente a casa dopo la fine della guerra potè riabbracciare sua moglie Esterina che gli è stata vicino per tutta la vita, morendo nel 2018 all’età di 101 anni.

Antonio Vettore è da sempre un punto di riferimento per la sua famiglia.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità