Le Celebrazioni

Padova celebra Sant’Antonio: la benedizione in elicottero sopra la città con la presidente del Senato Elisabetta Casellati

Un viaggio nelle aree più colpite dall'emergenza Covid: da Vo' a Merlara.

Padova celebra Sant’Antonio: la benedizione in elicottero sopra la città con la presidente del Senato Elisabetta Casellati
Padova, 14 Giugno 2020 ore 12:03

Una Solennità del Santo decisamente inconsueta ma che ha emozionato i padovani e non solo.

La processione aerea con la presidente Casellati

Quella di ieri, sabato 13 maggio 2020, è stata una giornata speciale per Padova e per tutta la sua provincia. Le celebrazioni del Santo, quel Sant’Antonio che ha legato indissolubilmente il suo nome alla città, hanno avuto infatti quest’anno un valore ancor più simbolico del solito viste le difficoltà del momento.

Al posto delle tradizionali celebrazioni quest’anno le reliquie del Santo hanno benedetto la città dall’alto grazie ad un elicottero dell’Esercito italiano che ha sorvolato i luoghi della provincia di Padova che più hanno sofferto in questi mesi: da Vo’ a Merlara fino ad arrivare a Schiavonia.

15 foto Sfoglia la gallery

Un omaggio al popolo Veneto

 “Sono qui per Sant’Antonio, che diceva sempre ‘quello che conta sono i fatti, non le parole”, ha sottolineato la presidente del senato Elisabetta Casellati spiegando la sua presenza per questa giornata così importante.

“Noi andiamo a sorvolare le zone più colpite dalla pandemia e ringraziare tutti, operatori sanitari, medici, infermieri, forze dell’ordine, tutti quelli che ci hanno fatto uscire dalla pandemia. Ringraziamo il popolo veneto che sa sempre rialzarsi dalle emergenze più gravi, un grande popolo che come dico sempre è in ginocchio solo quando prega”.

Una festa particolare

“Una Festa del Santo particolare, ma non per questo meno sentita da tutti i padovani, con la bellissima iniziativa della benedizione dedicata a tutti i sanitarie ai malati, all’Ospedale Civile, sotto gli occhi della statua del nostro Santo. Il messaggio di fratellanza e speranza di Sant’Antonio ci guidi verso un futuro di serenità e pace”.

Con queste parole il sindaco Giordani ha augurato una buona festa di Sant’Antonio a tutti i padovani.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità