Polemica

Ospedaletto Euganeo: una piazza per Craxi, scoppia la polemica

L'idea del sindaco Giacomo Scapin non è piaciuta a tutti i cittadini.

Ospedaletto Euganeo: una piazza per Craxi, scoppia la polemica
Monselice, 30 Gennaio 2020 ore 10:25

Ospedaletto Euganeo: una piazza per Craxi, scoppia la polemica.

Ospedaletto: una piazza dedicata a Craxi

Dedicare una piazza aBettino Craxi: questa l’idea del sindaco di Ospedaletto Euganeo Giacomo Scapin. Una proposta che sta facendo parecchio discutere in città, ma anche nei comuni vicini. Il sindaco della Bassa padovana ha fatto approvare dalla giunta municipale un “atto d’indirizzo” per modificare il nome scelto nel 1996 per uno degli angoli storici della cittadina padovana, che conta quasi seimila abitanti, piazza Parini diventerà piazza Craxi.

Reazioni accese sul web

La decisione, ora al vaglio della Sovrintendenza e del consiglio comunale, ha scatenato il web. Tra i più contrariati i membri della pagina Facebook ‘Noi di Ospedaletto Euganeo” che bocciano l’idea del sindaco. “Non sono contro nessuno, ma Craxi è scappato per evitare la galera” scrive, per esempio Maria Grazia. “Ma stiamo scherzando? La piazza ad un ladro, a un delinquente che ha aperto le porte della politica a un mafioso, uno che è scappato?” rincara Marina. Anche Sandra si schiera contro “Sono indignata e schifata  – taglia corto – Parini era un poeta e Craxi un delinquente, fate voi”. Ma il sindaco difende la memoria di Craxi. “Il giudizio che se ne da oggi è molto parziale – spiega – Per me è stato un grande statista”.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei