Oltre 100 chili di droga sequestrati, due arresti nel padovano
Grazie a questa operazione, la Polizia è riuscita a sequestrare oltre 5 milioni di euro di droga prima che finisse sul mercato

Due cittadini sono stati arrestati giovedì 17 aprile 2025 dopo che la squadra mobile di Padova ha perquisito le loro case trovandoci in totale oltre 100 chili di sostanze stupefacenti.
100 chili di stupefacenti
Nella mattinata di giovedì, gli Agenti della Polizia di Stato hanno aspettato che il sospettato, un cittadino albanese incensurato e regolare sul territorio italiano, uscisse di casa per fermarlo. Una volta in casa, i poliziotti sono stati insospettiti dal comportamento dell'indagato. Di fatto, nonostante avesse dichiarato che era tranquillo e che non aveva nulla da nascondere, era nervoso e cercava di allontanare gli Agenti dalla zona soggiorno.
Proprio questo comportamento ha insospettito i militari che, attirati anche da un telo che copriva i cuscini del divano, si sono concentrati su quell'area. Infatti, appena hanno sollevato i cuscini del divano hanno trovato 35 panetti di cocaina da in po' più di un chilo ciascuno. Le confezioni di droga erano tutte numerate e intere, quindi si può ipotizzare che fosse solo un nascondiglio temporaneo.
Il sospettato è stato portato in Questura per l'identificazione e per essere arrestato con l'accusa di detenzione a fini di spaccio. L'uomo è stato poi accompagnato alla casa circondariale di Padova.
In contemporanea alla prima perquisizione, gli Agenti si sono recati a casa di un italiano nato in Albania con precedenti per droga e residente in zona Guzza.
Nell'abitazione i militari non hanno trovato alcun tipo di stupefacenti, solo delle chiavi di una macchina a noleggio. L'auto infatti era parcheggiata nei posti condominiali e, una volta aperto il baule per la perquisizione, conteneva oltre due chili di cocaina, 65 chili di hashish e più di un chilo di marijuana. Inoltre, nel cassetto portaoggetti c'era una pistola a salve con alcuni proiettili.
L'individuo è stato arrestato e accompagnato alla casa circondariale di Padova.
L'indagine
La stessa operazione ha portato la squadra mobile ad altre quattro perquisizioni nelle casa di tre cittadini albanesi, tutti regolari sul territorio residenti in provincia di Padova e di Vicenza, e di un cittadino italiano di Padova. Tutti gli indagati hanno precedenti per stupefacenti, ma non è stata rinvenuta alcuna sostanza illecita. Inoltre, la stessa indagine ha portato l'attenzione degli investigatori nei confronti di tre cittadini tunisini, regolari in Italia, con precedenti per droghe, ma irreperibili e senza fissa dimora.
Grazie a questa operazione, gli Agenti sono riusciti a trovare della cocaina pura, quindi ancora da "tagliare" e da dividere in dosi, che al momento viene venduta a 80/100 euro al grammo. Invece, l'hashish viene venduto per 10/20 euro al grammo, facendo ammontare il valore dei sequestri a oltre 5 milioni di euro. Tuttavia, se si conta la cocaina tagliata, che quindi aumenta di peso, si raggiungono i 7 milioni di euro.