Una tragedia

Oleandri bruciati in un campo, il fumo raggiunge un allevamento vicino: 76 bovini muoiono contemporaneamente

Le indagini hanno risolto il mistero: per la prima volta in letteratura si scopre che gli oleandri possono essere mortali anche per inalazione e non solo per ingestione

Oleandri bruciati in un campo, il fumo raggiunge un allevamento vicino: 76 bovini muoiono contemporaneamente

76 bovini morti contemporaneamente, improvvisamente e inspiegabilmente. Scattano le indagini, poi la drammatica scoperta: sono stati uccisi dall’inalazione di oleandri inavvertitamente bruciati in un campo attiguo all’allevamento (in copertina: immagine di repertorio).

76 bovini morti per inalazione del fumo di oleandri bruciati

A darne notizia è una nota stampa pubblicata su Facebook dall’Ulss 6 Euganea.

Per la prima volta in letteratura viene evidenziato che gli oleandri possono essere mortali non solo per ingestione ma anche per inalazione, tanto che una prestigiosa rivista internazionale dedica al tragico episodio – avvenuto in un allevamento del Padovano – un approfondito articolo scientifico.

E’ uno degli eventi più inaspettati e drammatici sul quale hanno indagato i veterinari dell’Ulss 6 Euganea, che venerdì 12 dicembre 2025 si ritroveranno insieme a medici, assistenti sanitari, infermieri, tecnici della prevenzione, biologi, psicologi, personale amministrativo, in assise a Piove di Sacco (Teatro Filarmonico Comunale, dalle 9 alle 13.00) in quella che sarà la Plenaria 2025 del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 6 Euganea.

La Plenaria 2025

Attorno ad uno stesso tavolo si parlerà di medicina veterinaria, sicurezza ambientale, alimentare e sanità animale, epidemiologia, vaccini, screening, attività motoria, medicina legale, sicurezza sul lavoro.

Un appuntamento annuale, giunto alla sua quarta edizione, ormai consolidato che intende tracciare il punto nave, guardandosi “dentro” e “attorno”, accogliendo i nuovi assunti e guardando nel contempo “avanti”.

Non mancherà il riferimento all’ottantesimo anniversario della bomba atomica lanciata sulla città di Hiroshima dall’Enola Gay, con una lectio magistralis sulla radioprotezione.

Nel pomeriggio alle 16.30 nella Sala Anziani di Palazzo Moroni, il Comune di Padova conferirà una targa alla memoria di suor Eleonora Saccardo Rasi, religiosa padovana sopravvissuta all’ecatombe.