A Teolo

Noto psicologo tedesco travolto dal trattorino: tragedia nella sua villa sui Colli Euganei

Wulf Bertram, 77 anni, è morto nel pomeriggio del 24 aprile mentre stava facendo giardinaggio. Era molto conosciuto sia in Italia che in Germania

Noto psicologo tedesco travolto dal trattorino: tragedia nella sua villa sui Colli Euganei
Pubblicato:

Nel pomeriggio del 24 aprile 2025, Wulf Bertram, psicologo e psicoterapeuta 77enne di origini tedesche, è morto nella sua villa di Castelnuovo di Teolo (PD) dove Wulf Bertram, psicologo e psicoterapeuta 77enne è stato travolto dal mezzo che stava guidando per mettere in ordine il giardino.

L’incidente è avvenuto in via Calti Pendice, sui Colli Euganei, mentre l’uomo stava guidando il mezzo per sistemare il cortile. Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri di Abano Terme, Bertram avrebbe perso il controllo del trattorino a causa del terreno bagnato o di una manovra errata.

L'allarme

L’allarme è stato lanciato dalla ex moglie, che, non riuscendo a mettersi in contatto con lui, ha chiesto a una vicina di controllare. La donna, entrata nel cortile dal cancello aperto, non ha notato nulla di anomalo. Solo più tardi, la ex moglie stessa, accompagnata dalla figlia, si è recata alla villa, trovando Wulf Bertram senza vita nella zona retrostante, tra il bosco e il capanno degli attrezzi.
I soccorritori del Suem hanno potuto soltanto constatare il decesso.
I vicini, profondamente scossi, ricordano Bertram come una "persona gentile e allegra".

I trascorsi professionali

Innamorato dei Colli Euganei, Bertram aveva acquistato la villa vent’anni fa, trasferendovisi stabilmente tre anni fa. Pur vivendo in Italia, continuava a esercitare la professione anche in Germania.

Wulf Bertram

Laureato in Psicologia e Medicina, aveva iniziato la sua carriera all’ospedale universitario di Amburgo-Eppendorf. Successivamente aveva lavorato in Toscana, collaborando con diverse cliniche, ed era diventato dirigente della casa editrice Schattauer Verlag di Stoccarda.
Era anche fondatore dell’Accademia per la medicina integrata con Thure von Uexküll e autore di numerosi testi di psichiatria sociale, psicosomatica, terapia familiare e neurobiologia. Nel 2016 aveva pubblicato anche un libro illustrato per bambini, Il riccio Frederik, insieme al disegnatore Bernhard Siller.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali