L'ultimo saluto

Morta in ospedale, sabato 18 gennaio i funerali di Debora Danieli: ancora da chiarire come ha contratto l'infezione

La famiglia sospetta responsabilità mediche, ma l'autopsia non ha rivelato elementi macroscopici tali da giustificare il decesso: si attende l'esito degli esami istologici e l'analisi dei documenti clinici sequestrati.

Morta in ospedale, sabato 18 gennaio i funerali di Debora Danieli: ancora da chiarire come ha contratto l'infezione
Pubblicato:

Saranno celebrati sabato 18 gennaio 2025, alle 10,30, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Voltabarozzo, a Padova, i funerali di Debora Danieli, 48 anni, residente a Ponte San Nicolò, deceduta lo scorso 30 dicembre 2024 presso l’ospedale di Padova a causa di una presunta infezione batterica.

Un’inchiesta per chiarire le cause del decesso

La Procura di Padova ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti, accogliendo l’esposto presentato dai familiari della donna. L’infezione, che Debora avrebbe contratto durante il ricovero nel reparto di Cardiochirurgia "Gallucci", è al centro delle indagini.

Per accertare le cause del decesso e le eventuali responsabilità mediche, il Pubblico Ministero Marco Brusegan ha disposto un’autopsia affidata a un team di tre esperti: il medico legale dott. Antonello Cirnelli, la cardiochirurga dott.ssa Giorgia Bonalumi e l’infettivologo dott. Ermenegildo Francavilla.

All’esame, eseguito il 13 gennaio, ha partecipato anche la consulente della famiglia, dott.ssa Alessandra Rossi, messa a disposizione da Studio3A-Valore S.p.A., con il supporto legale dell’avv. Massimo Pavan.

I primi risultati non hanno evidenziato cause macroscopiche del decesso; saranno quindi cruciali gli esami istologici e lo studio della documentazione clinica sequestrata. Gli esperti avranno 60 giorni per presentare le conclusioni.

Sabato 18 gennaio i funerali di Debora Danieli

Dopo il nulla osta alla sepoltura rilasciato dalla Procura, i familiari hanno potuto fissare la cerimonia funebre, che si terrà sabato 18 gennaio 2025, alle 10,30, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Voltabarozzo.

Si prevede una partecipazione significativa: amici, colleghi del centro medico "Serena" di Padova, e conoscenti si riuniranno per stringersi attorno al dolore del padre Roberto, della madre Adriana e della sorella Valentina. Al termine della cerimonia, in memoria di Debora, verranno lanciati in cielo palloncini bianchi.

Seguici sui nostri canali