A Padova

Morta in ospedale per un'infezione, la Procura apre un'inchiesta

A presentare la denuncia sono stati i familiari di Debora Danieli, 48enne residente a Ponte San Nicolò

Morta in ospedale per un'infezione, la Procura apre un'inchiesta
Pubblicato:

La Procura di Padova ha avviato un’indagine per omicidio colposo in relazione alla morte di Debora Danieli, 48enne residente a Ponte San Nicolò, deceduta il 30 dicembre 2024 nel reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale di Padova. L’inchiesta, coordinata dal Pubblico Ministero Marco Brusegan, mira a far luce sulle circostanze della tragedia, dopo che i familiari della 48enne hanno presentato denuncia, sospettando possibili responsabilità mediche.

Una lunga battaglia contro una malattia e un’infezione ospedaliera

Debora aveva iniziato un difficile percorso di cure nel gennaio 2024, quando le era stato diagnosticato un tumore al seno. Presa in carico dall’Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Padova, era stata operata il 15 aprile. Tuttavia, durante il percorso oncologico, era emersa anche una malformazione cardiaca, che aveva richiesto un ulteriore intervento chirurgico nel reparto di Cardiochirurgia “Gallucci”.

Dopo l’operazione al cuore, Debora era stata dimessa, ma il suo calvario era appena iniziato. Tornata in ospedale due settimane dopo, le era stata diagnosticata un’infezione da Staphylococcus Aureus, probabilmente contratta durante l’intervento cardiochirurgico. Da quel momento, la donna aveva affrontato ricoveri ripetuti, pesanti terapie antibiotiche e altri interventi, senza mai riuscire a superare l’infezione. Il suo stato di salute si era aggravato progressivamente, fino all’ultimo ricovero durante le festività natalizie.

La denuncia dei familiari

Il 30 dicembre 2024, i parenti sono stati convocati in ospedale, dove hanno ricevuto la notizia della morte di Debora senza una spiegazione chiara sulle cause del decesso.

Di fronte alla proposta di un’autopsia interna, i familiari hanno negato il consenso, decidendo di rivolgersi a Studio3A-Valore S.p.A., specializzata nella tutela dei diritti dei cittadini. Con l’assistenza legale dell’avvocato Massimo Pavan, è stata presentata una denuncia-querela ai carabinieri di Ponte San Nicolò.

L’autopsia disposta dalla Procura

Accogliendo l’istanza della famiglia, la Procura ha aperto un fascicolo e disposto il sequestro della salma e della documentazione medica.

L’incarico sarà formalizzato lunedì 13 gennaio 2025 in Procura a Padova. Solo dopo l’esame autoptico il magistrato autorizzerà la sepoltura e la famiglia potrà fissare la data dei funerali di Debora.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali