San Martino dei Lupari

Monte Grappa, coppia padovana recuperata ieri sera dal Soccorso alpino

In tutto erano quattro giovani escursionisti in difficoltà, non distante dal sentiero numero 155 nella Valle di San Liberale.

Monte Grappa, coppia padovana recuperata ieri sera dal Soccorso alpino
Pubblicato:
Aggiornato:
Allertato il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa per quattro giovani in difficoltà non distante dal sentiero numero 155 nella Valle di San Liberale.

Pieve del Grappa

Si è concluso a sera il recupero di quattro ragazzi finiti in una ripida scarpata sul Monte Grappa. Ieri, giovedì 27 agosto 2020, alle 18, su segnalazione della Questura di Treviso, la Centrale del Suem aveva allertato il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa per quattro giovani in difficoltà non distante dal sentiero numero 155 nella Valle di San Liberale.

La dinamica

Dalla ricostruzione i quattro, una coppia di San Martino dei Lipari (PD), L.F., 27 anni lui, S.G.B., 19 anni lei, e una coppia di Castelfranco Veneto (TV), M.P., 26 anni lui, è P.P., 19 anni, lei, durante la discesa dal sentiero avevano preso una traccia sbagliata nel bosco, finché in un tratto ripido, una ragazza era scivolata per alcuni metri. Nel tentativo di risalire la scarpata, complici le calzature inadatte e l’inesperienza, in tre erano rimasti bloccati e solo uno era riuscito a tornare su. In contatto telefonico, i soccorritori sono riusciti a farsi mandare le coordinate del punto in cui si trovavano e una squadra li ha raggiunti da sopra, mentre l’elicottero di Treviso emergenza sbarcava con un verricello il tecnico di elisoccorso tra gli alberi.

Il recupero delle due ragazze

Il secondo escursionista è stato quindi assicurato e aiutato a tornare sul sentiero dall’amico, con il quale, mentre si svolgevano le operazioni di recupero delle loro compagne, è rientrato al parcheggio. Per le due ragazze, i soccorritori hanno dovuto calarle con le corde tra la vegetazione una cinquantina di metri. Una volta in una radura, l’eliambulanza le ha issate a bordo con due verricellate di 20 metri, per poi trasportarle a valle.
Seguici sui nostri canali