Riconoscimento

Mariateresa Gallea, medico in "trincea" a Vo' ora è Cavaliere della Repubblica

Si è distinta in piena emergenza, andando subito ad assistere i cittadini nella "zona rossa" di Vo' per sostituire i colleghi medici costretti alla quarantena.

Mariateresa Gallea, medico in "trincea" a Vo' ora è Cavaliere della Repubblica
Pubblicato:
Aggiornato:

Una grande soddisfazione.

Il supporto

E’ stato premiato l’impegno di Mariateresa Gallea, giovane medico di medicina generale laureata all'Università di Padova che a inizio marzo aveva ricevuto un messaggio via WhatsApp dalla Federazione italiana dei medici di medicina generale del Veneto dove le veniva chiesto di prestare servizio Vo’ Euganeo. Nel piccolo paese non c’erano più medici operativi a causa dell’isolamento precauzionale dato che erano stati in contatto con persone positive al Coronavirus. Lei non ci pensò due volte e decise di aiutare gli abitanti che erano rimasti senza medico.

Il riconoscimento

Mariateresa Gallea, 33 anni ieri, giovedì 22 ottobre 2020  è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica. E' stata insignita dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica per essersi distinta in piena emergenza, andando subito ad assistere i cittadini nella "zona rossa" di Vo' per sostituire i colleghi medici costretti alla quarantena. Il sindaco di Padova, Sergio Giordani ha voluto ringraziare il medico scrivendo:

"A lei e ai colleghi va un caloroso ringraziamento da parte di tutta la comunità, una vicinanza che estendo a tutto il personale medico e sanitario in queste che tornano a essere ore difficili.
Lottiamo con loro mantenendo comportamenti responsabili".

Seguici sui nostri canali