Allarme esondazione

Maltempo nel padovano, situazione preoccupante a Montegrotto e Battaglia

La piena del Bacchiglione tiene tutti col fiato sospeso, sorvegliati fiumi e canali

Maltempo nel padovano, situazione preoccupante a Montegrotto e Battaglia
Pubblicato:

Preoccupa il maltempo a Battaglia Terme e a Montegrotto, dove i livelli del Bacchiglione si stanno alzando molto rapidamente.

Maltempo nel padovano, situazione preoccupante a Montegrotto e Battaglia

Dopo Vicenza, messa a dura prova dalle forti precipitazioni che negli ultimi due giorni hanno colpito l'intero Veneto, la situazione inizia a preoccupare anche i comuni di Montegrotto e Battaglia Terme.

Proprio qui, 10 anni fa, ci fu una violenta esondazione che portò centinaia di cittadini del quartiere Mortazza ad evacuare dalle loro abitazioni.

Per ora, come ha ribadito il presidente del Veneto Luca Zaia oggi, mercoledì 28 febbraio 2024, in conferenza stampa il disastro è stato evitato grazie alla opere idrauliche e ai bacini di laminazione.

Tuttavia, queste ultime ore hanno messo a dura prova soprattutto i volontari della protezione civile, che stanno intervenendo dalle prime ore dell'alba.

“Stiamo rivivendo quei momenti molto difficili – ha raccontato il sindaco di Battaglia Terme Massimo Momolo - e siamo veramente sul filo del rasoio perché c'è la giochiamo a centimetri. Noi siamo un punto di confluenza e quindi tutte le acque arrivano qui”.

Sindaco di Battaglia Terme Massimo Momolo

Sindaco di Montegrotto: "La scelta da fare è costruire bacini di laminazione"

A 5 km di distanza, a Montegrotto Terme, allagata la strada di via dei Colli. Anche qui i volontari, assieme al sindaco, sono al lavoro dalla scorsa notte.

"La grande scelta da fare – sostiene il sindaco di Montegrotto Riccardo Mortandello - è costruire finalmente questi benedetti bacini di laminazione a Monte, perché l'acqua si possa gestire come flusso e noi non siamo costretti a subire le conseguenze che vediamo”.

Sindaco di Montegrotto Riccardo Mortandello

L'appello alla massima attenzione arriva in un video postato sulla sua pagina Facebook.

Schermata 2024-02-28 alle 15.33.03
Foto 1 di 5
Schermata 2024-02-28 alle 15.32.30
Foto 2 di 5
Schermata 2024-02-28 alle 15.32.47
Foto 3 di 5
Schermata 2024-02-28 alle 15.29.44
Foto 4 di 5
Schermata 2024-02-28 alle 15.30.52
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali