Maltempo: i danni provocati dall'alluvione anche nel Padovano
Colpita soprattutto la zona industriale di Bastia di Rovolon
A Padova si registrano diversi danni provocati dal maltempo che ha interessato negli ultimi giorni l'intero Veneto.
Maltempo: i danni provocati dall'alluvione anche nel Padovano
Sebbene la perturbazione che ha colpito l'intera regione Veneto sembrerebbe essersi placata nella giornata di oggi 29 febbraio 2024, a Padova, tuttavia, nelle ultime ore si stanno facendo i conti sui danni provocati dal maltempo.
Ieri, mercoledì 28 febbraio 2024, l'innalzamento del Retrone ha avuto non poche ripercussioni soprattutto a Bastia di Revolon, dove tutta la zona industriale era un acquitrino.
“Sicuramente due giornate difficilissime – racconta il sindaco di Rovolon Ermanno Magagnin - dove abbiamo avuto situazioni anche di criticità, oltre che dell'allagamento proprio di edifici residenziali che sono rimasti isolati. Quindi interventi anche a favore di queste persone che per 48 ore non ho avuto modo di muoversi da casa”.
Per l'amministrazione comunale i danni più ingenti si sono verificati nella palestra scolastica, dove il pavimento in legno si è deformato.
“Adesso purtroppo dovremmo intervenire in tempi brevi – sostiene il vicesindaco Mattia Montemezzo - per rimettere comunque un minimo in sicurezza la palestra perché viene usata dalle scuole in orario antimeridiano e poi nel pomeriggio abbiamo tutte le altre attività sportive".
Frana lungo la provinciale tra Rovolon e Teolo
Sorvegliata anche una frana lungo la provinciale tra Rovolon e Teolo.
“L’effetto scivolamento non è localizzato – spiega Davide Cristofanon, assessore Protezione Civile - ma prende un po’ tutto il versante fino all'altra strada comunale che è nella parte sottostante”.
Da domani si cercherà di contare i danni. Ai consorzi di bonifica il compito di capire cosa abbia generato l'alluvione.