E' ufficiale

Laurea ad memoriam per Giulia Cecchettin in ingegneria biomedica. Turetta invece sarà espulso?

Il Senato accademico dell'Università di Padova ha approvato la consegna del riconoscimento alla famiglia della 22enne che si sarebbe dovuta laureare lo scorso 16 novembre

Laurea ad memoriam per Giulia Cecchettin in ingegneria biomedica. Turetta invece sarà espulso?
Pubblicato:
Aggiornato:

Giulia Cecchettin doveva soltanto discutere la tesi quando la sua vita è stata stroncata dall’ex fidanzato Filippo Turetta l’11 novembre scorso. Ieri, tuttavia, è arrivata l’ufficialità: la 22enne di Vigonovo riceverà la laurea ad memoriam dall’Università di Padova il prossimo 2 febbraio 2024.

Laurea ad memoriam a Giulia Cecchettin

Le mancava soltanto la discussione della tesi per conseguire la laurea in ingegneria biomedica all'Università di Padova, che era attesa il 16 novembre 2023.

Purtroppo, però, come tutti sappiamo la 22enne non si è potuta presentare di fronte alla commissione quel giorno: l'11 novembre scorso, infatti, mentre aveva accettato "l'ultimo incontro" con il suo ex fidanzato Filippo Turetta, è stata brutalmente uccisa.

Una vita stroncata nel fior fiore dei suoi anni, probabilmente per una ripicca da parte di Turetta nel voler a tutti i costi riallacciare dei rapporti con la povera Giulia, che non era per niente consenziente.

Sebbene giustizia non sarà mai del tutto fatta per la famiglia Cecchettin, che non rivedrà più la loro figlia, arriva dall'Università di Padova un'emozionante notizia.

Era già nell'aria da diversi giorni la proposta di conferire alla studentessa di Vigonovo la laurea ad memoriam e l'ufficialità è arrivata ieri, 12 dicembre 2023, dall'Ateneo.

Il Senato accademico ha, infatti, approvato senza alcuna esitazione la consegna della laurea alla famiglia Cecchettin, adesso la proposta verrà inoltrata al Mur: il Ministero dell'università e della ricerca.

Si tratterà di una mera formalità, che tuttavia verrà festeggiata con una cerimonia ufficiale attesa il prossimo 2 novembre 2023. Inoltre, con molte probabilità la consegna della laurea al papà di Giulia, Gino Cecchettin, e alla famiglia tutta avverrà pubblicamente.

Giulia avrà la sua laurea, che si è guadagnata con un brillante percorso di studi - commenta la Ministra dell'Università Anna Maria Bernini al TGR Veneto - E’ un riconoscimento che non vale neanche lontanamente a riempire il vuoto enorme che ha lasciato nella sua famiglia, nella sua comunità e in tutti noi. Questa vicenda tragica ci dice ancora una volta che per contrastare la violenza sulle donne ci dobbiamo essere tutti, siamo tutti coinvolti.

Possibile espulsione dall'Università per Filippo Turetta

Intanto, molte voci circolano in merito alla figura di Filippo Turetta, l'omicida della 22enne di Vigonovo, che risulta essere ancora uno studente dell'Università di Padova.

Una posizione che sta destando diverse perplessità, dal momento che è stato proprio il ragazzo ad impedire alla studentessa di poter completare il percorso di studi, traendola in inganno con quell'ultimo fatidico incontro l'11 novembre scorso e non facendole più fare ritorno a casa.

La decisione non è stata ancora raggiunta, per ora il Consiglio di disciplina dell'ateneo vaglierà anche la posizione di Turetta, già detenuto in carcere, che potrebbe essere espulso dall'ateneo padovano per aver ucciso un’iscritta: la povera Giulia.

Seguici sui nostri canali