a Ponte San Nicolò

Investito in carrozzina sulle strisce, gravissimo il presidente dell'associazione Amici del Mondo

Guido Chinello stava attraversando via Marconi quando è sopraggiunta una Citroen C3 che l'ha centrato in pieno: ora è ricoverato a Padova

Investito in carrozzina sulle strisce, gravissimo il presidente dell'associazione Amici del Mondo
Pubblicato:

Il presidente dell'associazione Amici del Mondo, Guido Chinello, è ora ricoverato in gravissime condizioni a Padova: il 62enne è rimasto vittima di un grave incidente stradale a Ponte San Nicolò lo scorso lunedì 29 luglio 2024.

Investito sulle strisce: grave il presidente dell'associazione Amici del Mondo

Guido Chinello stava attraversando sulle strisce pedonali via Marconi a Ponte San Nicolò quando è sbucata improvvisamente una Citroen C3 condotta da un 62enne di Este che l'ha centrato in pieno.

Nell'impatto Chinello è sbalzato dalla sua carrozzina elettrica finendo rovinosamente sull'asfalto.

Sul posto è accorso il personale sanitario del Suem 118 che l'ha rianimato a lungo, per poi trasportarlo in ospedale a Padova in prognosi riservata. Al momento le sue condizioni sarebbero critiche, saranno decisive le prossime ore.

Sul luogo dell'emergenza intervenute anche la polizia locale per i rilievi e una pattuglia dei carabinieri che ha proceduto a curare la viabilità.

Chi è Guido Chinello

Guido Chinello, classe 1962 originario di Brugine, è lo storico presidente di Amici del Mondo, associazione operativa in Italia dal 2014 con sede a Ponte San Nicolò.

A favore dei propri Associati ma anche a favore di Enti, Associazioni, Scuole ed Aziende, organizza attività finalizzate a promuovere Cultura, Turismo, Integrazione e Solidarietà sia in Italia, sia all'Estero, agevolando le persone con disabilità.

Guido Chinello

Venditore di scarpe ai mercati rionali sposato con Daniela e papà di Manuel, vent'anni fa un incidente automobilistico lo rese tetraplegico.

Dopo anni tra ospedali e cliniche riabilitative è poi arrivato il suo riscatto: si lega al mondo della pittura, imparando a dipingere tenendo il pennello tra le labbra. E' così che entra in contatto con la VDFMK, l’associazione internazionale che raduna i pittori che dipingono con la bocca e con i piedi.

Le opere di Guido sono già state esposte a Roma, Caserta, Bergamo, Madrid ed innumerevoli fiere e mostre in giro per il Veneto. Un vero artista di Ability Art, un sito che riunisce pittori diversamente abili da tutto il mondo.

Seguici sui nostri canali