Investita prima di entrare a scuola, Sofia Gambato non ce l'ha fatta: la 17enne si è spenta in ospedale
L'incidente si è verificato nella mattinata di sabato 21 settembre 2024 in via Belzoni. Troppo gravi le lesioni subite dalla giovane
Solo poche ore fa vi abbiamo dato la notizia della morte di Alessandro De Marchi, 18enne di Mestrino, avvenuta in un tragico incidente stradale mentre stava raggiungendo la sua scuola. Nella giornata di giovedì 26 settembre 2024, purtroppo, un'altra ragazza giovanissima si è spenta in ospedale per una circostanza molto simile. Sofia Gambato, 17enne di Campodarsego, non ha potuto nulla contro le lesioni che ha subito dopo essere stata investita da un'auto mentre stava andando a scuola (in copertina: Sofia Gambato e l'ingresso dell'istituto Selvatico in via Belzoni).
Investita prima di entrare a scuola, Sofia Gambato non ce l'ha fatta
La 17enne è stata travolta dal veicolo lungo via Giambattista Belzoni a Padova, intorno alle 8 del mattino di sabato scorso, 21 settembre 2024.
Fin dai primi istanti dopo l'investimento, Sofia Gambato è stata presa in cura dal personale medico accorso nell'immediato sul posto. La giovane, sbalzata per diversi metri, era già in condizioni disperate e subito è stata trasportata d'urgenza all'ospedale di Padova. Purtroppo, dopo cinque giorni di ricovero nel reparto di rianimazione, la 17enne non ce l'ha fatta.
Il videoservizio di Tv7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:
A eseguire tutti i rilievi dell'incidente è stata la Polizia Locale. Dalla prima ricostruzione, la giovane, diretta all'istituto Selvatico, è stata investita mentre stava attraversando la strada all'altezza del civico 130, a pochi metri di distanza dall'ingresso scolastico. L'impatto con il mezzo, come ci ha riferito la centrale operativa della Polizia Locale, è avvenuto fuori dalle strisce pedonali.
La ricostruzione completa delle indagini è stata depositata in Procura. Ulteriori accertamenti saranno quindi eseguiti solo su direttiva del procuratore, non si esclude che possa essere nominato un esperto per comprendere la reale evoluzione di questa vicenda drammatica.
L'automobilista, risultato negativo all'alcoltest, potrebbe essere iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale, come atto dovuto in queste circostanze. Si tratta di un cittadino classe 1963, di 61 anni, che lavorerebbe all'Università di Padova. Quella mattina si stava appunto dirigendo in auto al lavoro.
Nel corso della mattinata di giovedì 26 settembre 2024, gli amici e i compagni di classe di Sofia, una volta appresa la notizia della sua morte, si sono radunati per un momento di preghiera. Nell'atrio della scuola è stato allestito uno spazio con fiori, lettere e foto in ricordo della 17enne. A Campodarsego, invece, in questi giorni è stata organizzata una veglia di preghiera in parrocchia: la comunità, che confidava in un miracolo, si è stretta nella speranza attorno alla famiglia, a cui ora vanno tutte le più sentite condoglianze.