Durante Padova-Catania

Invasione di ultras del Catania allo stadio Euganeo: otto arresti e otto agenti feriti 

Il Questore Odorisio: "Dovranno essere installati dei preselettori a serpentina prima dei tornelli e d'ora in poi quei cancelli saranno chiusi e presidiati da uno steward con la chiave"

Pubblicato:
Aggiornato:

 

A seguito dell'invasione di campo di una sessantina di ultras durante la finale di andata di Coppa Italia di serie C tra Padova e Catania del 19 marzo 2024, sono stati arrestati otto tifosi catanesi, mentre otto agenti di Polizia sono rimasti feriti.

Invasione ultras Catania allo stadio Euganeo, otto arresti e otto agenti feriti

Otto ultras del Catania arrestati, otto agenti della Questura di Padova contusi, un funzionario di polizia colto da malore tutt’ora ricoverato: è questo il bilancio della finale di andata di Coppa Italia di serie C tra Padova e Catania di martedì 19 marzo 2024 allo stadio Euganeo.

Tutto è accaduto all'intervallo, quando un ultrà ha scavalcato una porta, l'ha aperta e ha permesso l'invasione di campo ad una sessantina di persone. Fumogeni, petardi, bombe carta. Fino a quando la Polizia ha riportato l'ordine.

"Al termine della gara – ha raccontato il Questore di Padova Marco Odorisio - benché i tifosi padovani potessero avere anche motivo di essere stati provocati, assolutamente non hanno cercato alcun contatto. E devo riconoscere che si sono ben comportati anche alla fine della partita."

"Dovranno essere installati dei preselettori a serpentina prima dei tornelli e d'ora in poi quei cancelli saranno chiusi e presidiati da uno steward con la chiave che - continua Odorisio - in caso di necessità di un'evacuazione immediata degli spettatori di un determinato settore verso il campo, verranno aperti".

Questore di Padova Marco Odorisio

L'invasione di campo

Dopo un primo tempo caratterizzato dal doppio vantaggio dei padroni di casa con le reti di Palombi e Crisetig, all'improvviso la tensione sugli spalti è salita alle stelle con alcuni tifosi siciliani che hanno scavalcato i cancelli del loro settore, facendo invasione di campo e dirigendosi verso quelli del Padova.

A quel punto sono partiti i lanci di fumogeni e petardi e la distruzione degli striscioni del Padova.

In brevissimo tempo sono intervenute le forze di Polizia nel tentativo di riportare la calma. Fortunatamente, al termine delle fasi concitate non si sono registrati feriti ma ben 8 ultras del Catania sono stati arrestati dopo l'invasione di campo e gli scontri.

Seguici sui nostri canali