Padova

"Insieme contro le truffe": l'iniziativa della Polizia di Stato, Despar e Anaci a sostegno degli anziani

L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini, fornendo informazioni utili e ricordando i numeri d'emergenza a cui rivolgersi per denunciare

"Insieme contro le truffe": l'iniziativa della Polizia di Stato, Despar e Anaci a sostegno degli anziani
Pubblicato:

Ieri, 13 marzo 2024, è stata presentata alla Questura di Padova l'iniziativa "Insieme contro le truffe" nata dalla sinergia della Polizia di Stato, Despar e l'Anaci, a sostegno delle persone anziane e dei più vulnerabili ai raggiri.

"Insieme contro le truffe": l'iniziativa a sostegno degli anziani

Crescono le truffe agli anziani: nella sola provincia di Padova sono passate da 435 nel 2022 a 615 nel 2023. Un fenomeno che colpisce con maggiore insistenza i più vulnerabili cui è stato sottratto denaro contante, oltre a monili in oro e gioielli per milioni di euro.

Per questo la Questura di Padova, insieme alla direzione regionale di Despar e all’Anaci, l’associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari, ha predisposto un accordo per divulgare quanto più possibile un messaggio tale per cui gli anziani e non solo siano messi in guardia ed abbiano gli strumenti per cercare di evitare le truffe.

Presentazione dell'iniziativa "Insieme contro le truffe"

Dalla sinergia dei tre enti è nata ieri, 13 marzo 2024, "Insieme contro le truffe" presentata dal Questore Marco Odorisio, dal Direttore Regionale di Aspiag Service Despar per il Veneto, Giovanni Taliana, e dal Presidente Anaci Padova, Alfredo Gambato.

“Sono ormai classiche – spiega Marco Odorisio, Questore di Padova - quelle della telefonata dove si dice alla vittima prescelta che un familiare che è stato autore di un incidente che sta presso una caserma dei carabinieri e l’avvocato necessita di una somma in contante per farlo uscire. Quindi viene poi precisato che sta arrivando un messo dell'avvocato al quale consegnare il denaro”.

Marco Odorisio, Questore di Padova

Oltre 50mila opuscoli tra condomini e supermercati

Il messaggio verrà diffuso sia negli oltre 8.500 condomini gestiti dagli amministratori iscritti ad Anaci Padova, sia attraverso la rete vendita di Despar che distribuirà le oltre 50 mila copie in tutti i punti vendita Despar, Eurospar e Interspar della provincia di Padova.

“Questi opuscoli si troveranno a fondo delle case di tutti i 36 punti vendita – spiega Giovanni Taliana, Direttore Regionale di Aspiag Service Despar per il Veneto - e riusciremo in questa maniera a dare un aiuto alle forze dell'ordine per informare i cittadini”.

Giovanni Taliana, Direttore Regionale di Aspiag Service Despar per il Veneto

L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini, fornendo informazioni utili e ricordando i numeri d'emergenza a cui rivolgersi per denunciare una truffa. Nelle prossime settimane, l’iniziativa verrà estesa anche nelle altre province del Veneto.

3
Foto 1 di 4
4
Foto 2 di 4
Foto 3 di 4
2
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali