Lo storico stadio padovano

Iniziata la demolizione della tribuna dell'Appiani

Diego Bonavina: "Scelta necessaria ma ridaremo vita a questo luogo, la storia non si cancella"

Iniziata la demolizione della tribuna dell'Appiani
Pubblicato:

Sono iniziati questa mattina i lavori per la demolizione della tribuna dell'Appiani, lo storico stadio di Padova teatro di tante sfide dei biancoscudati dai tempi del 'Paron' Nereo Rocco fino all'ultima indimenticabile promozione in serie A.

Tre settimane di lavori

La demolizione della Tribuna est è stata affidata a Brenta Lavori, è iniziata dall'estremità di Prato della Valle della tribuna, e durerà circa tre settimane. Alla fine del lavoro, al posto della vecchia tribuna sarà posizionato un terrapieno in erba, con circa 200 posti a sedere oltre ai servizi necessari. Siamo quindi all'ultimo atto del vecchio stadio così come i padovani hanno imparato a conoscerlo in tanti anni di storia.

Dopo l'ultima promozione in serie A avvenuta trent'anni fa, le partite interne del Calcio Padova si sono spostate all'Euganeo, lungo la tangenziale, perché restare nella vecchia 'fossa dei leoni' era ormai impossibile.

 

"Ridaremo vita a questa struttura"

Diego Bonavina

All'inizio dei lavori era presente anche l'assessore allo sport del Comune di Padova, Diego Bonavina (peraltro ex calciatore professionista a sa volta) che ha tracciato la linea futura:

"Dire che non mi spiace che la vecchia tribuna dell'Appiani sta andando giù non sarebbe coerente con la realtà perché qui ci sono venuto a vedere partite e ho anche giocato con la maglia biancoscudata addosso. Noi stiamo cercando di dare all'Appiani un nuovo volto per farlo rivivere. Qui tra meno di un anno ci sarà un passaggio ciclo pedonale immerso nel verde. Ma soprattutto, ci tengo a dirlo, noi vogliamo ridare dignità all'Appiani. La nuova tribuna in legno che richiamerà il progetto originale, quello del 1924 e permetterà finalmente alle persone di poter vivere questo impianto. Quello è il nostro obiettivo".

Seguici sui nostri canali