Incendiate le auto del capo dell'urbanistica di Vigonza: si indaga su una pista dolosa
Enzo Ferrara era stato preso di mira in passato dopo aver applicato una sentenza del Consiglio di Stato che ha trasferito al Comune la proprietà di un'attività abusiva gestita da imprenditori del territorio
Incendiate nella notte tra l’1 e il 2 maggio 2024 due auto del capo Ufficio urbanistica del Comune di Vigonza. Le fiamme sono state fermate prima che si estendessero all'abitazione nella quale il dirigente pubblico dormiva coi familiari. In passato aveva subito già minacce. Sulla questione si è espresso il sindaco di Vigonza Gianmaria Boscaro.
Incendiate le auto del capo dell'urbanistica di Vigonza
"Un atto inquietante".
E' così che il sindaco di Vigonza, Gianmaria Boscaro, definisce quanto accaduto al geometra Enzo Ferrara, capo dell'Ufficio urbanistica del Comune: nel cuore della notte di questo 1° maggio 2024 le sue due auto sono state date alle fiamme nel cortile della Villetta bifamiliare.
L'allarme è stato dato dai vicini. Nessun ferito, ma le autovetture sono andate completamente distrutte. Danni anche al garage, alla porta e alla grondaia della villetta.
In passato c'erano state minacce e persecuzioni
La pista dolosa è stata subito presa in considerazione dai carabinieri, che stanno attualmente proseguendo con le indagini. Intanto si apprende che il dipendente pubblico nei mesi scorsi aveva denunciato di aver subito minacce.
“Ci segnalava di persone che lo seguivano – ha spiegato il primo cittadino Gianmaria Boscaro – e che stazionavano davanti casa sua per infastidirlo, per bloccargli il passaggio.”
Il funzionario era stato preso di mira dopo aver applicato una sentenza del Consiglio di Stato che ha trasferito al comune la proprietà di un'attività abusiva gestita da imprenditori del territorio. Un atto, peraltro, che l'ente pubblico era obbligato a eseguire.