In migliaia "per Giulia, per tutte": la 22enne di Vigonovo diventa il simbolo della lotta contro la violenza
I suoi compagni di università hanno ricordato Giulia con un "minuto di rumore"
I cortei attraversano le città per riprendersi gli spazi urbani senza paura
In migliaia "per Giulia, per tutte": la 22enne di Vigonovo diventa il simbolo della lotta contro la violenza
La protesta si allarga perchè è finito il tempo di tacere. E' cominciata fuori dal dipartimento di ingegneria dell'università di Padova dove Giulia si sarebbe dovuta laureare giovedì scorso e dove gli studenti si sono riuniti per ricordare la loro compagna con un "minuto di rumore". Applausi e campanelli quasi a voler risvegliare le coscienze di tutti per imprimere nella memoria il ricordo di quella ragazza dolce dal sorriso così vero. Perchè, hanno detto, Giulia meritava di essere felice.
Cortei a Padova per non dimenticare
Ieri sera, lunedì 20 novembre 2023, dopo la "passeggiata arrabbiata" dell'associazione "non una di meno", a Padova si è replicato con un corteo imponente che, partito dal Portello ha trascinato con sè quasi 15mila persone scandendo senza sosta " noi siamo il grido altissimo e feroce di tutte quelle donne che più non hanno voce" hanno attraversato la città colorando il loro passaggio anche con i fumogeni.
Una marcia che ha voluto essere un atto di rivoluzione per l'ennesima vittima di femminicidio che i manifestanti hanno senza mezzi termini etichettato come "omicidio di stato".
"Il patriarcato- hanno continuato reggendo con orgoglio e risolutezza lo striscione che recitava "ci vogliamo vive e libere"- è una violenza istituzionalizzata e sistemica". Un grido di rabbia, hanno ripetuto più volte al megafono- che le istituzioni non possono più non ascoltare perchè il momento di dolore straziante per la morte di Giulia, uccisa a soli 22 anni per mano dell'ex fidanzato, passo dopo passo è diventato un "momento di appropriazione" che rivendica attenzione e giustizia.
A Vigonovo una fiaccolata silenziosa
Di tutt'altro tono era stata la fiaccolata a Vigonovo per Giulia organizzata domenica sera nel paese del veneziano dove la ragazza viveva con la sua famiglia. Migliaia di persone hanno sfilato in silenzio, un dolore composto rotto solo dalle note della canzone preferita di Giulia che ha evocato il suo ricordo in modo ancora più straziante.