In migliaia a Padova per l'ultimo saluto a Francesco Canella, patron del Gruppo Alì
Il ricordo del Presidente Zaia: "Un uomo geniale"
Si sono svolti ieri, venerdì 2 febbraio 2024, a Padova i funerali dell'imprenditore Francesco Canella, fondatore della catena Alì con 117 supermercati.
(Foto di copertina da Facebook)
In migliaia a Padova per l'ultimo saluto a Francesco Canella, patron del Gruppo Alì
Martedì 30 gennaio 2024, si è spento Francesco Canella, il fondatore dei supermercati Alì, all'età di 92 anni, presso l'ospedale di Padova, dove era stato ricoverato a causa del deterioramento delle sue condizioni di salute. In migliaia hanno partecipato ieri al funerale, tantissime le persone fuori dalla Basilica di Santa Giustina per l'ultimo saluto al patron del Gruppo Alì.
Il ricordo del Presidente Zaia: "Un uomo geniale"
Tra i presenti al funerale anche il Governatore Luca Zaia:
"Migliaia di persone hanno salutato oggi pomeriggio Francesco Canella, patron del Gruppo Alì scomparso a 92 anni.
Ci è sempre stato vicino, in tutte le emergenze, dalla ricostruzione necessaria dopo la tempesta Vaia fino ai giorni drammatici della pandemia, dal sostegno ai malati oncologici dello IOV al Banco Alimentare, dall'aiuto alle scuole fino al supporto a Medici per l'Africa Cuamm", ha scritto in un post su Facebook.
"Un vero imprenditore veneto - prosegue Zaia - che pensava all'azienda come un mezzo per restituire al territorio e occupazione e solidarietà. Un uomo generoso, che sapeva riconoscere ai suoi dipendenti le giuste premialità.
Addio signor Francesco, mancherai al Veneto!"
Nato il 28 dicembre 1931 a Veggiano, nel Padovano, Francesco Canella iniziò la sua carriera come "garzone di bottega" a soli 15 anni. Nel 1971, ha aperto il primo supermercato Alì a Padova, dando inizio a un'impressionante ascesa. Nel 1991, ha inaugurato il primo centro commerciale ad Abano Terme, nel 2012 ha raggiunto i 100 punti vendita (attualmente 117, con circa cinquemila dipendenti), e tre anni dopo ha superato il miliardo di euro di fatturato. Nel 2019, l'Università di Padova gli conferì la laurea honoris causa in "Alimenti e vini d'Italia". Francesco Canella lascia la moglie Rosella, i figli Gianni e Marco, e i fratelli Pietro e Settimo.
Alla notizia della sua scomparsa il Presidente Zaia ha espresso con queste parole il proprio cordoglio:
“Con Francesco Canella il Veneto perde uno dei suoi più grandi imprenditori del food, ma non solo, perde un uomo geniale, buono, sensibile, che ha dedicato parti importanti della sua vita di uomo e di imprenditore al volontariato, alla beneficienza, al sostegno del suo Veneto nelle situazioni di crisi, come nel 2018, quando lanciò una grande raccolta fondi tra i clienti dei suoi supermercati per aiutare i territori devastati dal maltempo di allora con un esito straordinario, o quando fece importanti donazioni donò all’ospedale di Padova in periodo Covid”.