Il trattore si ribalta mentre taglia l'erba nel suo terreno, morto agricoltore 74enne a Cinto Euganeo
Armando Stefani sarebbe morto sul colpo schiacciato dal peso della macchina agricola. Ancora però non è esclusa la possibilità di un malore improvviso

Nel pomeriggio di giovedì 15 maggio 2025, un agricoltore 74enne ha perso la vita a seguito di un ribaltamento del trattore che stava guidando in via Pegorile a Fontanafredda, frazione di Cinto Euganeo.
74enne si ribalta in trattore
La vittima è Armando Stefani, un agricoltore esperto secondo i conoscenti e i residenti della zona, che stava tagliando l'erba nel suo terreno al momento dell'incidente, verificatosi alle 16,30 circa.
La zona è caratterizzata dai terreni scoscesi delle colline e, perciò, difficile da raggiungere con i mezzi di soccorso.
L'allarme è stato lanciato da un vicino di casa che, insospettito dall'improvviso silenzio, ha provato a chiamare Armando al cellulare, ma senza risposta. Per controllare, ha deciso di recarsi sul posto, trovando così il trattore ribaltato e la vittima incosciente, avvisando immediatamente i soccorsi.
L'operazione di soccorso
Sul luogo sono arrivati i sanitari del Suem 118, i vigili del fuoco, i carabinieri e, per via del terreno, anche l'elisoccorso. Tuttavia, le operazioni di rianimazione non sono bastate. Di fatto, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Abano Terme, il 74enne sarebbe stato sbalzato dal trattore e avrebbe battuto violentemente la testa al momento dell'impatto con il suolo, perdendo la vita all'instante. Nonostante ciò, non si è ancora esclusa la possibilità di un malore mentre era alla guida del mezzo.
Il signor Stefani abitava in via De Castro a Padova ed era abituato da anni a lavorare con mezzi agricoli in quelle zone.
L'arrivo dei soccorsi ha attirato l'attenzione delle persone che, incuriositi, si sono avvicinati al luogo dell'incidente. Sul posto, dopo un po', si è presentata anche la compagna del 74enne straziata dal dolore. Inoltre, sono arrivati anche i tecnici dello Spisal per eseguire degli accertamenti sulla sicurezza sul lavoro.
L'operazione di recupero non è stata semplice, per via del terreno scosceso, e si è conclusa nel tardo pomeriggio, quando la salma è stata caricata e trasportata all'obitorio.