Lutto in città

Il mondo universitario di Padova piange la scomparsa dell'astrofisica Paola Marigo

La rettrice Paola Mapelli: "Persona di grande levatura e mente brillante, un’astrofisica conosciuta a livello internazionale"

Il mondo universitario di Padova piange la scomparsa dell'astrofisica Paola Marigo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una morte improvvisa che ha generato grande dolore in tutto il mondo accademico dell'Università di Padova. Paola Marigo, professoressa del Bo astrofisica conosciuta a livello internazionale, si è spenta la scorsa domenica, 20 ottobre 2024.

Morte astrofisica Paola Marigo: "Una mente brillante"

A nome dell'Università di Padova, la rettrice Daniela Mapelli e Flavio Seno, direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia, hanno voluto lasciare un messaggio di cordoglio in ricordo di Paola Marigo.

"L’Università di Padova piange la scomparsa di una persona di grande levatura, di un’astrofisica conosciuta a livello internazionale, una mente brillante che ha ottenuto, grazie alla sua attività di ricerca, un prestigioso grant dall’Erc, organismo dell'Unione europea che finanzia ricercatrici e ricercatori di eccellenza.

Paola Marigo

Paola Marigo non aveva faticato a conquistare la fiducia e la stima di colleghe e colleghi: dotata di una grande umanità e gentilezza, sapeva conciliare il suo impegno di ricercatrice di altissima qualità con quello per il suo ateneo, all’interno del Dipartimento di Fisica e Astronomia e della Scuola Galileiana di Studi Superiori, della quale è stata vicedirettrice. Allo stesso modo era apprezzata dalle sue studentesse e dai suoi studenti: sono certa che l’insegnamento della professoressa Marigo avrà germogliato, e saprà ancora far germogliare, una grande passione per l’astrofisica, come era la sua, anche in chi l’ha avuta come insegnante.

I suoi studenti hanno espresso con un messaggio inviato al Dipartimento il loro dolore nell’apprendere la triste notizia, sottolineando la sua unicità nell’essere un punto di riferimento per la loro vita non solo accademica, ma anche personale. A nome di tutto l’ateneo ci stringiamo al marito, ai figli, a parenti, amiche e amici".

Anche dalla Scuola Galileiana di Studi Superiori, di cui l'astrofisica Paola Marigo era vicedirettrice, sono arrivate parole di stima e dolore:

"Tutta la comunità della Scuola, docenti, allievi, personale tecnico-amministrativo, si stringe in un ideale abbraccio al marito e ai figli in questo momento di dolore. Paola Marigo è stata una brillantissima ricercatrice e una figura di spicco nella comunità accademica. Ricordiamo con affetto la sua passione, la sua gentilezza e umanità, prima di tutto nei rapporti con gli studenti e le studentesse, e idealmente la ringraziamo per aver condiviso un pezzo di strada assieme".

I funerali dell'astrofisica, morta la scorsa domenica 20 ottobre 2024, si sono svolti nel corso della mattinata di martedì 23 ottobre 2024 nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine Maria del Perpetuo Suffragio alle Cave. Paola Marigo lascia il marito Leo e i figli Anita ed Alessio. Per volontà della famiglia non si chiedono fiori, ma donazioni alla Uildm Padova.

Seguici sui nostri canali