Il "Miglior panettone del mondo 2020" è quello di Francesco Luni che ha vinto l'oro assoluto
Erano oltre 300 i professionisti in gara provenienti da tutto il mondo.
Importante riconoscimento per la pasticceria.
Ha conquistato la giuria
Si è tenuta a Roma il 25 ottobre 2020 la premiazione della seconda edizione del Campionato Mondiale del Panettone Fipgc, denominato “The best panettone of the World Fipgc” che ha eletto “Il miglior panettone al mondo 2020”. Si tratta della competizione organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria. A vincere l'ambito riconoscimento è stato Francesco Luni della Pasticceria Caffetteria "Estense" di via Forcellini a Padova.
Erano oltre 300 i professionisti in gara provenienti da tutto il mondo e la giuria del concorso ha giudicato il profumo, il taglio, la cottura, il gusto, la sofficità e l’alveolatura, ma anche la qualità delle materie prime scelte, la lievitazione, la presentazione e, non ultima, la capacità del pasticciere di comunicare il suo prodotto.
Gli ingredienti fanno la differenza
Francesco Luni, per la realizzazione del panettone che gli ha permesso di vincere l'oro assoluto ha utilizzato come ingredienti lo zucchero italiano di Pontelongo, il latte fieno Bio veneto, uova fresche da galline allevate a terra di Cervarese Santa Croce, miele italiano, farina dal piccolo Mulino storico di Rossano Veneto.
Francesco Luni, 37 anni, titolare insieme alla sorella Federica della storica pasticceria a Padova, è stato anche insignito della nomina ufficiale di Maestro al Campionato del Mondo FIPGC “The Best Panettone of the World 2020”, dopo l'argento vinto nel 2019.
Il Governatore Luca Zaia ha ringraziato il vincitore sui social scrivendo:
"Grazie a lui Padova e il Veneto sono sul tetto del mondo della Pasticceria internazionale con il Panettone Classico fatto come una volta, seguendo la ricetta tramandata da ben tre generazioni della famiglia Luni".